fbpx

KTM 1390 Super Duke GT: viaggiare sì, ma molto veloci

La sport tourer di KTM è tutta nuova: basata su telaio e motore dell’ultima 1390 Super Duke R, mantiene intatta la sua vocazione principale: l’equilibrio tra sportività, divertimento e comfort sulle lunghe distanze

Tra le numerose novità che KTM porta a EICMA 2024, c’è anche la nuova 1390 Super Duke GT. L’estetica è completamente nuova, anche se chiaramente riconoscibile come proveniente da Mattighofen e in particolare da Kiska.

Ma anche tralasciando l’estetica, la moto è sostanzialmente tutta nuova rispetto alla precedente 1290. E pur nella complessità tecnica, il passaggio è molto semplice da spiegare in sintesi: la nuova GT è basata interamente sulla 1390 Super Duke R Evo 2024.

KTM 1390 Super Duke GT 2025

Motore e ciclistica: tutto nuovo, tutto R

Cambia dunque il bicilindrico a V LC8, cresciuto a 1.350 cc e con la fasatura variabile sul lato aspirazione. Nel momento in cui scriviamo, KTM non ha ancora rilasciato la scheda tecnica ufficiale, ma il comunicato di presentazione della 1390 Super Duke GT 2025 parla esplicitamente di “stesso motore” rispetto alla naked, dunque ci aspettiamo anche gli stessi 190 CV e 145 Nm. Rispetto al passato cambia anche la rapportatura del cambio, con quinta e sesta accorciate per renderle più sfruttabili nella guida veloce.

L’ergonomia è stata rivisitata per migliorare il comfort in sella, ma senza trascurare la libertà di movimento necessaria per guidare la Super Duke GT sportivamente. E a quest’ultimo proposito, le potenzialità della moto dovrebbero essere cresciute sensibilmente, dato che anche la ciclistica deriva da quella della Super Duke R.

A partire dal telaio a traliccio in acciaio, più rigido e con un baricentro più basso, per proseguire con le sospensioni semiattive WP Apex SAT di ultima generazione. Pure i freni non sono da meno, con un impianto anteriore completamente Brembo: pompa MCS, pinze Stylema e dischi da 320 mm. Tuttavia anche in questo caso non si è dimenticata la vocazione turistica della moto, con una pesante revisione del riding mode Comfort per renderlo più efficace nell’agevolare la vita in sella per diverse ore al giorno.

KTM 1390 Super Duke GT 2025: elettronica al top

Completa il quadro la nuova elettronica di bordo, gestibile dalla strumentazione TFT touch a colori da 8,8” con i relativi blocchetti elettrici aggiornati e la possibilità di sfruttare la navigazione anche offline. Come sulle altre KTM in arrivo nel 2025, anche sulla 1390 Super Duke GT c’è una nuova logica per i riding mode. Rain, Street, Sport e un Custom personalizzabile sono di serie, mentre i riding mode Track e altri due Custom sono opzionali.

KTM 1390 Super Duke GT 2025

All’anteriore, poi, è ora integrato un radar, che dunque consente di utilizzare il cruise control adattivo, oltre ad abilitare funzionalità di sicurezza come Brake Assist, Distance Assist e Group Riding; quest’ultima specificamente pensata per la guida in un gruppo di moto.

Confermata poi la politica KTM in tema di funzioni elettroniche optional: tutto disponibile e sbloccato per i primi 1.500km, dopodiché si potrà scegliere cosa acquistare.

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare