Se è vero che le moto spesso conquistano in gran parte grazie al loro design, nel caso delle 125 è ancor più vero: le linee di una ottavo di litro devono far sognare per conquistare i nuovi motociclisti. Si è mossa in questa direzione Aprilia, con le nuove SX 125 e RX 125 2025 (qui, invece, vi abbiamo parlato delle 125 sportive di Noale: Tuono e RS).
La novità principale, infatti, balza subito all’occhio: un design rivisto interamente per essere più affilato, sportivo e moderno. A ciò contribuisce anche la nuova fanaleria, completamente a LED. Come accade con ogni gamma di fuoristrada e motard, anche in questo caso la piattaforma tecnica è in comune.
Per entrambe abbiamo dunque un monocilindrico a quattro valvole raffreddato a liquido, ora omologato Euro 5+ e ancora capace di 15 CV (il massimo consentito dalla patente A1) a 10.500 giri e 11,5 Nm a 8.500 giri. Il telaio è un doppio trave in acciaio, mentre il comparto sospensioni prevede una forcella rovesciata con steli da 41 mm e un monoammortizzatore con leveraggio progressivo.
Le uniche differenze riguardano ruote e freni. Una coppia di 17”, gomme stradali con posteriore da 130 e disco freno anteriore da 300 mm per l’Aprilia SX 125 2025; ruote da 21 e 18”, gomme tassellate e disco anteriore wave da 260 mm per la RX 125 2025.
Aprilia SX 125 e RX 125 2025: nuova strumentazione e accessori
Su entrambe arriva una nuova strumentazione a colori, comprensiva dell’indicazione della marcia inserita e di tutte le altre informazioni essenziali per la guida. Compresa la velocità massima raggiunta!
Infine, il catalogo accessori è stato ampliato con l’introduzione di nuovi componenti ricavati dal pieno e anodizzati, come le leve di freno e frizione regolabili. Stesso discorso per la linea di abbigliamento dedicata, con la nuova linea Aprilia Wheelie composta da casco, maschera e guanti, da abbinare ad altri capi realizzati in collaborazione con Alpinestars.