fbpx

Benelli Leoncino Bobber 400 – Voglia di power cruiser

La famiglia Leoncino si arricchisce di un nuovo modello con look classico e posizione di guida rilassata. Arriverà sul mercato nel 2025.

Benelli presenta a EICMA 2024 la nuova Leoncino Bobber 400, che porta per la prima volta nell’articolata gamma Leoncino un modello con un taglio power cruiser. Sviluppata dal Centro Stile Benelli, questa moto unisce il design italiano con elementi stilistici tipici dei bobber, creando un mezzo dall’aspetto compatto e di grande carattere.

Serbatoio Benelli Leoncino Bobber 400

Il serbatoio da 15 litri mantiene i tratti distintivi della famiglia Leoncino, conferendo alla moto un profilo basso e aggressivo. La sella del pilota è separata dal serbatoio, mentre la coda corta in alluminio sostiene l’eventuale sella del passeggero senza bisogno di telaietti aggiuntivi. La Benelli Leoncino Bobber 400 sarà disponibile nel 2025 in tre colorazioni: Desert Tan, Midnight Black e Onix Grey.

Benelli Leoncino Bobber 400 -

Un motore V-Twin nuovo di zecca

Uno degli elementi distintivi della Leoncino Bobber 400 è il nuovo motore V-Twin a 60°, il primo di questo tipo prodotto da Benelli. Con una cilindrata di 384,5 cc, il bicilindrico raffreddato a liquido presenta un alesaggio di 60 mm e una corsa di 68 mm. La potenza massima è di 34,5 CV a 8.000 giri e la coppia massima è di 36 Nm a 4.500 giri. Il sistema di aspirazione è dotato di un filtro aria che fa bella mostra di sé sul lato destro della moto, mentre le emissioni sono in regola Euro5+.

Benelli Leoncino Bobber 400

Telaio e ciclistica

Il telaio della Leoncino Bobber 400 adotta una classica struttura a doppia culla, con tubi e piastre in acciaio. A livello di sospensioni, al posteriore c’è una coppia di ammortizzatori, mentre all’anteriore troviamo una forcella telescopica a steli rovesciati. La sella è alta 730 mm e insieme alle pedane avanzate e all’ampio manubrio crea una posizione di guida rilassata. La strumentazione sfrutta un display circolare a colori, mentre nella dotazione spicca anche controllo elettronico della trazione, che può essere disattivato facilmente tramite un pulsante. La moto monta pneumatici con spalla alta (quella anteriore è nella misura 130/90-16″, quella posteriore è una 150/80-16″) e specchietti bar-end, ingredienti perfetti per un look robusto tipico del bobber. La lunghezza totale è di 2.170 mm, mentre l’interasse di 1.520 mm.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte