Dopo il debutto dello scorso anno, il marchio Benda è tornato a EICMA con tante novità. Tra queste spicca la nuova gamma di veicoli 2025 a due e quattro ruote, che mette in primo piano la linea di veicoli Redstone. In particolare Benda punta i riflettori sui nuovi ATV 550 con motore V-twin da 550 cc, capace di erogare 48 CV e molta coppia ai bassi regimi. Telaio, carrozzeria e accessori sono tutti sviluppati autonomamente dalla Casa, che promette una guida fluida e priva di vibrazioni. Gestione termica e sistema di raffreddamento sono stati rivisti, per aumentare la ventilazione nel vano motore. Non manca l’acceleratore elettronico pensato per garantire una risposta più rapida e precisa del gas.
Torna la gamma moto con l’LFC700 (vincitrice del Red Dot Design Award 2024), la Napoleonbob 250, la Dark Flag 500 Commander, con motore V4, e la Chinchilla 350, che si prepara a rivoluzionare l’esperienza di guida delle moto cruiser con il suo innovativo sistema di cambio continuo CVT (Continuously Variable Transmission).
La più grande novità nei piani futuri di Benda è però l’adozione della tecnologia ibrida tra motori elettrici e a combustione, aprendo la strada a una nuova era per le motociclette. “La sinergia di queste due tecnologie permette al nostro 350cc ibrido di superare in coppia e potenza un tradizionale motore da 500cc, accelerando da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi”, queste le parole di Libo Liu, General Manager e Design Director di Benda Motor Europe.