Fin dalla sua nascita, la KTM 890 Adventure R si è assicurata la parte di protagonista, interpretando il ruolo di eccellenza tecnologica e prestazionale nella guida in fuoristrada, e per questo è diventata uno dei riferimenti tra i più accaniti appassionati dell’avventura a due ruote.
La nuova KTM 890 Adventure R cambia d’abito
Esteticamente, si distingue dal modello precedente per le nuove grafiche e per una certa affinità con la KTM 450 Rally. Si notano subito il parabrezza basso, il parafango anteriore alto, il serbatoio che si protende verso il terreno e la sella in un unico pezzo, per facilitare i movimenti nella guida offroad più impegnativa.
Come tutte le KTM, anche la 890 Adventure R vanta una ciclistica eccellente. Nella dotazione spicca il collaudato pacchetto di sospensioni WP, composto dalla forcella XPLOR, con steli da 48 mm e dal mono XPLOR PDS. Nessuna novità, invece, in quanto a motorizzazione, poiché a spingerla è sempre il potente e versatile bicilindrico parallelo LC8c da 889 cc, Euro 5+, accreditato di 105 CV di potenza e 100 Nm di coppia.
Elettronica evoluta per la 890 Adventure R
Anche l’elettronica di bordo è molto evoluta, infatti, i piloti che intendono sfruttare tutto il potenziale della moto, su strada come in fuoristrada, possono contare sulle tre modalità di guida STREET, RAIN e OFFROAD. A quest’ultima è abbinato l’ABS Offroad, che consente di sfruttare al meglio il sistema antibloccaggio sulla ruota anteriore, lasciando maggior libertà di gestione della frenata su quella posteriore. Inoltre, è possibile aggiungere la modalità opzionale RALLY, che consente di regolare il controllo di trazione su dieci livelli (dove 10 rappresenta il massimo livello di intervento del TC) e la risposta dell’acceleratore Ride By Wire su tre livelli.
Infine, sul MY25 la Connectivity Unit è di serie e consente la connessione tra l’applicazione KTMConnect e il TFT tramite Bluetooth, per navigare Turn-by-Turn+, gestire la musica e rispondere alle chiamate in arrivo.
KTM 890 Adventure R 2025, caratteristiche
- Sovrastrutture ispirate alla KTM 450 Rally e nuove grafiche
- Parabrezza basso, pensato per la guida in offroad
- Sella in un unico pezzo
- Sospensioni WP XPLOR regolabili
- Display TFT da 5″ con connessione USB
- Piattaforma inerziale 6D abbinata all’ABS Bosch 9.3 MP
- ABS OFFROAD collegato ai riding mode OFFROAD e RALLY (opzionale)
- Connectivity Unit di serie
- Funzionalità DEMO MODE, con tutti i pacchetti elettronici disponibili per i primi 1.500 km