fbpx

BMW R 12 S – La passione fa… 90

L'ennesima variazione sul tema nineT rende omaggio alla mitica R 90 S del 1973. Enormi le possibilità di personalizzazione.

Con doti di trasformismo degne del miglior Arturo Brachetti, la BMW nineT si presenta al pubblico in una nuova veste sfavillante, come R 12 S. Non serve essere grandi fisionomisti né cultori di storia motociclistica per riconoscere in lei un omaggio alla leggendaria R 90 S del 1973 e alla sua celebre livrea Daytona Orange. Quella moto, giusto per rinfrescare la memoria, fu una delle prime espressioni di sportività per BMW Motorrad con una potenza di 67 CV e una velocità massima di 200 km/h. La R 90 S fu capace di vincere al Production TT sull’Isola di Man e alla 200 Miglia di Daytona, oltre che nel primo campionato AMA Superbike.

BMW R 12 S

Citazioni dotte

Chiuso il momento Focus, veniamo in concreto alla BMW R 12 S, che s’ispira in parte anche alla concept Ninety di Roland Sand del 2013. “Gli elementi di design che caratterizzano la nostra R 12 S sono il cupolino montato sul manubrio con il parabrezza oscurato, la sella con cuciture a contrasto e la verniciatura metallizzata Lavaorange che richiama la leggendaria R 90 S Daytona Orange del 1975. Il design è perfettamente completato da dettagli come la “S” rossa sulle coperture laterali, la doppia linea rossa e le superfici in alluminio spazzolato e laccato trasparente del serbatoio e della gobba della sella”, spiega Alexander Buckan, responsabile del design BMW Motorrad.

Dettagli che fanno la differenza

A impreziosire la BMW R 12 S sono numerosi equipaggiamenti, come le ruote Option 719 Classic II con raggi a filo e cerchi in alluminio anodizzato lucido e naturale. Non mancano poi i componenti dei Billet pack Shadow e Shadow II. Nel primo spiccano i coperchi delle teste cilindro in nero Avus metallizzato opaco. Nel secondo le pedane con relativi comandi a pedale, le leve e i coperchi dei serbatoi di freno e frizione nonché gli specchietti retrovisori bar end. Standard sono anche il pacchetto Comfort – che comprende il controllo della partenza in salita, l’assistente al cambio Pro, le manopole riscaldate e il Cruise Control – e la luce di svolta adattiva Headlight Pro. Il manubrio e i foderi della forcella sono di colore nero

Chi volesse aggiungere un tocco personale potrebbe ancora scegliere in catalogo gli impianti di scarico in titanio, le borse morbide o la predisposizione per il navigatore previsti per la NineT e che possono essere utilizzati anche per questa moto. 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Ducati Streetfighter V4 2025: sempre più Panigale
KTM 890 Adventure R 2025 si rifà il look
Prova Triumph Speed Twin 1200 e Speed Twin 1200 RS