BMW Concept Ninety

Spunta al concorso d’eleganza di Villa d’Este una moto che celebra i 90 anni di BMW Motorrad. La Concept Ninety è ispirata alla R 90 S e probabilmente non resterà fine a sé stessa

La bravura di un customizer sta nella capacità di lavorare su qualsiasi veicolo, non solo sulle custom. Tra i customizer di primo piano sulla scena internazionale Roland Sands è sicuramente uno di quelli con la “visione” più ampia. Basti pensare, ad esempio, alla Ducati Desmo Tracker, la moto da Short Track che Sands ha ricavato da una Desmosedici, o all’incredibile prototipo derivato dallo Yamaha TMax e presentato lo scorso anno a EICMA. Chi meglio di Sands, dunque, poteva lavorare su un progetto che celebri i 90 anni di BMW? Nessuno, appunto. BMW ha affidato a Roland Sands il compito di collaborare in modo attivo con il centro stile di BMW Motorrad, capitanato da Ola Stenegard, alla Concept Ninety, reinterpretazione in chiave moderna della R 90/S, evidentemente una delle moto che, secondo BMW, meglio rappresenta 90 anni di storia.

Quello che vedete non è un semplice esercizio di stile, ma una concept bike che probabilmente prefigura una nuova moto che arriverà verso fine anno. Del resto BMW aveva già anticipato tempo fa che avrebbe celebrato i suoi 90 anni con un modello speciale e questa Concept Ninety non sembra essere altro che una succosa anticipazione di ciò che arriverà. Evidenti richiami al passato, come le linee arrotondate della carenatura o il piccolo codino, si mescolano con altri modernissimi, come le luci a LED che popolano il faro anteriore rigorosamente tondo.

Dal customizer americano arrivano particolari come le leve di freno e frizione, i coperchi valvole, lo scarico, i cerchi, il braccio del Paralaver, tutti trattati con un processo definito “di taglio a contrasto”. La base di partenza è una R 1200 R, la naked BMW con il suo motore ad aria dal design essenziale. Le sospensioni sono Ohlins, gli pneumatici slick. Elemento di curiosità è l'assenza del Telelever che caratterizza fortemente tutte le Boxer BMW: la forcella della Concept Ninety, invece, è di tipo tradizionale. Con questa concept in BMW hanno intenzione di uscire dagli schemi e dimostrare di essere capaci di emozionare con un solo sguardo… Ci sono riusciti, secondo voi?