Dopo aver pensato al mondo delle sportive lo scorso anno con le Power GP2, adesso Michelin ha deciso che è il momento di stare comodi e presenta a EICMA 2024 le Michelin Power Shift e Road W GT. La prima è uno pneumatico dedicato ai maxi scooter che non vuole limitarsi al solo uso urbano mentre il secondo è uno pneumatico sviluppato appositamente per la Honda Gold Wing.
Michelin Power Shift
Con l’evoluzione di certi maxi scooter l’utilizzo non può più essere limitato al solo commuting urbano. Il nuovo Michelin Power shift nasce proprio per chi vuole fare viaggi più lunghi su un maxi scooter, sarà disponibile in tre diverse misure e sostituirà le gamme Michelin Pilot Road 4 SC e Michel Pilot Power 3 SC. Due le tecnologie principali che entrano in gioco per questo nuovo pneumatico: la tecnologia Reinforced Radial X Evo per la carcassa e la tecnologia bi-mescola 2CT+ per il battistrada, che è ispirato alla gamma Power. La prima migliora l’aderenza sull’asciutto e la stabilità alle alte velocità, rendendo la struttura interna a rigidità variabile.
La seconda, invece, consiste nella sovrapposizione della mescola dura che si estende per tutta la lunghezza dello pneumatico a una fascia di mescola morbida sulle spalle dello stesso, con il risultato di una migliore aderenza in curva. Se avete paura della guida sul bagnato, state tranquilli: con la nuova mescola in gomma i Michelin Power Shift non temono la pioggia e garantiscono, anche grazie alle nuove lamelle brevettate Water Evergrip che migliorano l’aderenza sul bagnato. La mescola “full-silica” porta dei benefici anche per quanto riguarda la vita di Michelin Power Shift.
Con il chilometraggio medio annuo dei maxi scooter aumenta di anno in anno, la durata chilometrica dei pneumatici è un fattore importante e con Power Shift, Michelin aumenta la durata chilometrica fino al 15% rispetto ai pneumatici della generazione precedente. Michelin Power Shift sarà disponibile dal 2025.
Michelin Road W GT
Road W GT è lo pneumatico appositamente sviluppato per la Honda Gold Wing, simbolo del mototurismo. Disponibile a partire da novembre 2024, questo pneumatico nasce per rispondere alle esigenze dei “Wingers” e delle loro moto, combinando sicurezza, durata e prestazioni ed è frutto di un’accurata progettazione che tiene conto delle caratteristiche tecniche uniche della Gold Wing. Il Michelin Road W GT è pensato per offrire una guida ottimale su ogni tipo di strada, asciutto e bagnato, e garantisce una grande versatilità per affrontare lunghi viaggi.
I suoi punti di forza sono le nuove tecnologie usate nello sviluppo, come la Michelin Water Sipe, che migliora il drenaggio dell’acqua, e una nuova mescola brevettata a base di silice per il pneumatico posteriore, artefici della straordinaria aderenza sul bagnato di Road W GT. Inoltre, la carcassa radiale a tre tele del pneumatico anteriore è progettata per ottimizzare la precisione nelle curve, mentre il rinforzo tessile Michelin Aramid Shield dona leggerezza e maggiore stabilità, aumentando il comfort di guida anche sulle lunghe percorrenze.
Testato da motociclisti su strade di Europa e Stati Uniti, il pneumatico ha ottenuto un punteggio medio di 4,5 su 5, con l’89% dei partecipanti che ne raccomanda l’uso. Il 65% ha assegnato il massimo dei voti per la lunga durata e il 67% ha evidenziato l’eccellente aderenza sul bagnato come uno dei principali punti di forza. È innegabile che il principali target del nuovo Road W GT siano i “Wingers”, ma questo nuovo pneumatico si rivolge a tutti, proponendosi come un prodotto che combina innovazione tecnologica, prestazioni durature e sicurezza per accompagnare i motociclisti in ogni loro avventura. Michelin Road W GT sarà disponibile in tre misure per essere compatibile con maggior parte delle Gold Wing in circolazione:
- Anteriore: 130/70 R 18 M/C 65H
- Posteriore: 180/60 R 16 M/C 74H
- Posteriore: 200/55 R 16 M/C 77H