Dopo il lancio della scorsa estate, avvenuto con le sole versioni full hybrid, la Hyundai Santa Fe amplia la sua offerta con l’ingresso in listino della variante Plug-in Hybrid. Configurabile a sua volta a cinque o sette posti, la Santa Fe Plug-in Hybrid abbina il noto motore turbo benzina 1.6 T-GDI da 160 CV a un motore elettrico da 98 CV, alimentato da una batteria da 13.8 kWh. La potenza massima di sistema è di 253 CV, mentre Il picco di coppia è di 367 Nm. A scaricare a terra il tutto provvede la trazione integrale 4WD HTRAC. Tra i dati salienti della scheda tecnica c’è anche l’autonomia WLTP in modalità elettrica, che arriva fino a 54 km.
Solo buone conferme
Nella zona anteriore si assiste a uno scontato copia-e-incolla a livello di arredi. Come la sorella a due ruote motrici, la Santa Fe Plug-in Hybrid propone dunque il display curvo panoramico che racchiude due schermi uno per la strumentazione e uno touch da 12,3 polici per il sistema di infotainment. Questo integra varie funzionalità multimediali e telematiche, tra cui Bluelink, Hyundai LIVE Services, ed Apple CarPlay e Android Auto wireless. A parte c’è poi il display da 6,6 pollici dedicato alla climatizzazione.
Passando alle retrovie è apprezzabile come la Santa Fe Plug-in Hybrid non sia troppo penalizzata dalla presenza degli accumulatori a livello di praticità. La capacità di carico resta infatti ai vertici della categoria, con un volume utile di 711 litri in configurazione a cinque posti.
Ricca o… più ricca
Sorvolando sulle formule finanziarie che permettono di guidare la Santa Fe Plug-in Hybrid con rate mensili a partire da 329 euro, il SUV coreano costa 55.800 in allestimento Business e 57.700 in quello top di gamma XClass. Nel primo caso sono di serie tra le altre cose i cerchi in lega da 18”, i fari anteriori e posteriori full LED, il portellone motorizzato, le barre portatutto, il climatizzatore automatico bizona, la Smart Key e i sedili anteriori riscaldati, come anche il volante. Gli esemplari XClass aggiungono a tutto questo una strumentazione ad alta definizione, i cerchi in lega da 20”, i fari anteriori full LED Wide Projection, i vetri posteriori oscurati e i sedili in pelle (quelli anteriori elettrici, riscaldati e ventilati, quello posteriori riscaldabili).