fbpx

Renault 5 Turbo 3E – Il mito rinasce elettrico ed entra in listino

Questa incredibile hot hatch ha 500 CV e la trazione posteriore. Stando alle voci, sarà venduta a tiratura limitata e a caro prezzo.

I fan più nostalgici delle compatte da sparo degli anni Ottanta tengano i fazzolettini di carta a portata di mano, perché qui il rischio che scenda qualche lacrimuccia è forte. Alla fine del quarto ed ultimo episodio del documentario Anatomy of a come-back, in onda dal 13 dicembre su Prime Video, si ha un reveal inaspettato ed esclusivo: la futura versione di serie di Renault 5 Turbo 3E. La serie spiega come il Gruppo Renault sia riuscito a trasformarsi con la strategia Renaulution.

Renault 5 Turbo 3E

La Renault 5 Turbo 3E sotto la lente

Definito il contesto, riflettori puntati sulla macchina, perché qui ci sono tante cosucce interessanti. Non serve eccere grandi fisionomisti per capire a cosa si ispiri la nuova Renault 5 Turbo 3E. In pratica sta alla nuova Renault 5 E-Tech come la leggendaria 5 Turbo a motore centrale del 1980 stava alla Renault 5 di cinquant’anni fa. A parte la livrea vintage, con i classici colori sociali del marchio, a definire il legame con il passato sono mille dettagli. Il primo e più evidente sono i parafanghi allargati. Tra i dettagli succosi ci sono però anche i fendinebbia, i cerchi oversize, lo spoiler in cima al tetto, le minigonne e un fascione posteriore dai tratti quasi caricaturali.

Renault 5 Turbo 3E

Prestazioni mozzafiato

La Renault 5 Turbo 3E non si limita però solo a fare una gran scena. A mantenere su strada le promesse di sportività provvederanno due motori elettrici integrati nelle ruote posteriori, che sviluppano in totale la bellezza di 500 CV. Grazie a una simile potenza, la Casa parla di uno scatto “da 0 a 100 km/h in circa 3 secondi, tempo degno di una supercar, se non addirittura di una hypercar“. Per il resto Oltralpe tengono le bocche ancora cucite. Non si sa dunque quale sarà la capacità della batteria e né il peso della macchina. Visto però che la 5 e la sua derivata Alpine A290 sono relativamente leggere (pesano meno di 1,5 tonnellate) e che qui sarà impiegata una sovrastruttura in carbonio, si può essere abbastanza fiduciosi.

Renault 5 Turbo 3E

Il prezzo della Renault 5 Turbo 3E

Quanto alla produzione e all’arrivo sul mercato le informazioni sono ancora vaghe. Si parla infatti di una tiratura limitata, attesa per il 2026, mentre a livello prezzi le voci che circolano in rete indicano come molto probabile il superamento della soglia dei 100.000 euro. Parbleu!

Articoli correlati
Svelata la nuova Toyota Urban Cruiser, arriverà nel 2026
DS N°8 - Il futuro del marchio parte da qui
Auto, le idee regalo per il Natale 2024