È sulla breccia dal 2020, ma per rimanere al passo coi tempi le è bastato un leggero facelift. Parliamo della Opel Mokka, compatta SUV a misura di città (è lunga 415 cm) che arriva sul mercato in edizione aggiornata. A cambiare sono pochi dettagli e per distinguerla dalla precedente si deve far caso soprattutto al frontale e alla coda: al centro della mascherina – sempre nera e “chiusa” – c’è il logo Opel Blitz ridisegnato; novità pure per la struttura interna della fanaleria, con luci diurne ispirate a quelle della recente Opel Frontera.

Ibrida, elettrica o… solo a benzina
L’eliminazione di qualsiasi cromatura, assieme a prese d’aria e griglie riviste, dà alla Opel Mokka un aspetto più pulito. Movimentano la linea le fasce nere che rivestono anche i passaruota, come pure (in base agli allestimenti o in opzione) possono essere di questo colore il tetto e il cofano. Sotto quest’ultimo troviamo il tre cilindri turbobenzina da 136 CV con cambio manuale a sei rapporti, oppure con 130 CV e un automatico a 8 marce. Detto propulsore, abbinato a un motore elettrico e a un cambio robotizzato, costituisce anche il cuore della mild hybrid, sempre capace di 136 CV.

A completare l’offerta c’è la Opel Mokka Electric, ossia l’EV con batteria da 54 kWh: con i suoi 156 CV (che come nelle altre muovono le ruote anteriori) è la più potente della famiglia, ma come vedremo non la più prestante. Escono dunque di scena le precedenti 1.2 da 100 CV e l’elettrica da 136 CV, che rimangono disponibili sino a esaurimento scorte.

Nuova Opel Mokka: ecco i prezzi
Due i livelli di allestimento, l’Edition e il più completo GS. Fra l’altro, sono appannaggio di quest’ultimo i cerchi da 17” (18” nell’elettrica) anziché da 16”, il tetto nero, interni più eleganti e con entrambe le poltrone regolabili in altezza e la retrocamera a 180° (utile, essendo il lunotto piuttosto piccolo). Disponibili gli ADAS avanzati, e dotazioni qualificanti come i sedili riscaldabili o i fari intelligenti a matrice di led. Il listino parte dai 26.200 euro della 1.2 Edition da 136 CV (per l’automatica vanno aggiunti 1.500 euro); per la Hybrid sono necessari almeno 29.700 euro, mentre è decisamente più cara la Opel Mokka Electric, che costa dai 36.700 euro in su.

Schermo “orientato”
A bordo troviamo un inedito volante schiacciato alle estremità, nuovi rivestimenti in tessuto parzialmente riciclato e un cruscotto digitale da 10”, che convince per la grafica semplice e facile da leggere. Aggiornato il sistema multimediale, che conta su un touchscreen da 10”: come in precedenza è orientato verso il lato guida, ora integra l’assistente vocale basato su ChatGPT e supporta Android Auto e Apple CarPlay senza cavo.

Questa nuova unità tattile ha consentito di ridurre il numero di comandi fisici presenti su plancia e tunnel, ma anche nella rinnovata Opel Mokka è stato giustamente deciso di mantenere tasti e manopole per i controlli essenziali, a cominciare dalle regolazioni del climatizzatore automatico monozona.
Si sta bene in quattro
Anche se molte plastiche sono rigide (specie nella zona inferiore), l’impressione è di un ambiente curato, con finiture e assemblaggi di qualità. Ben profilate e comode le poltrone, avvolgenti quanto basta e dall’imbottirura non cedevole; precisa la regolazione a manopola dell’inclinazione degli schienali. Quanto al divano, è bene imbottito anche al centro ma accoglie degnamente solo due persone; peccato che accedere alla zona posteriore sia poco agevole data la foggia del tetto, che i finestrini piccoli rendano l’ambiente poco luminoso e che manchino le maniglie d’appiglio nel soffitto.

Adeguato alle dimensioni dell’auto il bagagliaio, ben rifinito e capace di 350 litri (310 per la versione elettrica), espandibili a 1.105 (1.060) reclinando lo schienale del divano. Il pavimento posizionabile su due diverse altezze è utile, ma anche optando per quella superiore resta il dislivello rispetto alla soglia, peraltro lontana dal suolo.