A pochi giorni di distanza dal teaser che l’ha anticipata, la nuova A6 Avant si mostra come mamma Audi l’ha fatta. Le ipotesi fatte a fine febbraio sono confermate, con la macchina che si presenta più dinamica e atletica che mai. E per vederla in concessionaria non si dovrà aspettare tanto. I primi esemplari arriveranno sul nostro mercato a maggio, con motori turbodiesel e turbobenzina sempre mild hybrid. Quanto ai prezzi, il listino partirà da 69.350 euro. Neanche a dirlo, quella che si vede è la proverbiale punta dell’iceberg A6. Nei prossimi mesi vedremo arrivare anche la versione tuttoterreno allroad, le sportive S6 e RS6 e altre motorizzazioni, senza dimenticare la variante berlina.

Le dimensioni della A6 Avant 2025
Di generazione in generazione la A6 Avant è sempre cresciuta e l’ultima arrivata non inverte la tendenza. Con l’a nuova’ulteriore lievitazione ora è lunga 499 cm, mentre il passo raggiunge i 293 cm. Trattandosi di una wagon, riflettori puntati sul lato B, dove si trova un padiglione sfuggente, con il lunotto molto inclinato. Alle spalle di un portellone elettrificato si apre un bagagliaio dalla capacità discreta e nulla più. Il volume utile dichiarato va infatti da 466 a 1.500 litri. Se la coda esprime dinamismo, il resto della carrozzeria è quasi grintoso. Ci sono infatti voraci prese d’aria e fari Matrix LED dallo sguardo truce, oltre a passaruota muscolosi. Alla fine l’occhio ha la sua parte, senza che l’efficienza aerodinamica ne risenta, con un Cx di 0,25.

Palcoscenico digitale
Passando all’abitacolo, la plancia dell’A6 ripropone il cosiddetto Digital Stage visto sulla S6 Avant e-tron. Un unico pannello integra la strumentazione Virtual Cockpit da 11,9“ e il touchscreen dell’infotainment MMI da 14,5”. Chi avesse ancora fame di pixel può avere poi un terzo schermo da 10,9” tutto per il passeggero e tra gli equipaggiamenti disponibili c’è anche un eventuale head-up display di ultima generazione. Qua e là sopravvive comunque – e aggiungo per fortuna – qualche tasto fisico. Per gestire molti comandi, climatizzazione compresa, si può poi sfruttare anche l’assistente vocale, capace di lavorare a braccetto con con ChatGPT.



La gamma motori della A6 Avant 2025
A livello di gamma motori la parola d’ordine scelta da Audi Italia è elettrificazione. Al lancio le due versioni commercializzate nel nostro Paese saranno mild hybrid a 48 volt e nel tempo – ci potete scommettere – ci sarà spazio anche per qualche plug-in. Il ruolo di versione d’accesso e di scontata best-seller spetta alla 2.0 TDI da 204 CV e 400 Nm, disponibile sia a trazione anteriore sia integrale quattro. Questa, con l’aggiunta di un differenziale sportivo posteriore, è invece l’unica abbinata al ei cilindri benzina 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm. In autunno è previsto anche un tre litri diesel, sempre ibrido leggero.

Girotondo
Se le motorizzazioni per il momento sono due, gli assetti tra cui il cliente può scegliere sono addirittura tre. In alternativa a quello standard ce n’è infatti uno sportivo, ribassato di 2 cm, di serie per l’allestimento S line edition. Per chi ha il palato fino – e le terga sensibili – ci sono poi le sospensioni pneumatiche adattive, con cinque set up impostabili e altezza da terra variabile. La vera chicca tra le dotazioni a richiesta è però un altra: il retrotreno sterzante.