Dopo aver compiuto il suo primo passo nel mondo delle auto elettriche con la Solterra, Subaru non lascia ma raddoppia. Sotto i riflettori del Salone di New York la Casa delle Pleiadi ha svelato una coppia di novità a batteria che finiranno nella gamma 2026. Da una parte ha mostrato l’evoluzione della suddetta Solterra, mentre dall’altra ha lanciato l’inedita Trailseeker. E – ve lo anticipo già – questo non che l’antipasto di quello che vedremo da qui al 2028. Nei prossimi tre anni la Casa giapponese lancerà infatti un totale di 8 nuovi BEV. Torniamo però a presente e andiamo a conoscere le due novità del New York International Auto Show.

Subaru Trailseeker – Fuoristrada, non ti temo!
La Subaru Trailseeker viene descritta come capace di tenere fede al suo nome, che si potrebbe tradurre letteralmente come “cercasentieri”. Con un’altezza da terra di 21 cm e ampie protezioni in plastica mette l’accento su una certa vocazione al fuoristrada. Per ottenere la classica trazione integrale simmetrica sfrutta due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, il sistema X-Mode e ADAS specifici come Grip Control e Downhill Assist Control. La potenza totale dichiarata è di circa 375 CV, scaricati a terra in maniera intelligente sulle diverse ruote in base ai dati rilevati da vari sensori.


Quanto all’estetica, spiccano la firma luminosa inedita, i loghi illuminati. All’interno vanno invece sottolineati il pavimento piatto, lo schermo centrale da 14 pollici con connettività Android Auto e Apple CarPlay, oltre a un volante con corona piatta nella parte superiore e in quella inferiore.

Subaru Solterra – Migliorie a 360 gradi
Dal canto suo, la nuova Subaru Solterra compie passi avanti su tutti i fronti rispetto alla prima serie. Le migliorie riguardano prestazioni di guida, efficienza della batteria e comfort e sono accompagnate da un profondo aggiornamento stilistico. La batteria agli ioni di litio da 74,7 kWh assicura un aumento della autonomia di oltre il 25% rispetto alla versione precedente. Inoltre ha un nuovo sistema di pre-condizionamento che facilita la ricarica alle basse temperature. Per il resto, la trazione integrale e i dispositivi di supporto sono gli stessi citati per la Trailseeker. Altri upgrade si segnalano nella messa a punto delle sospensioni e del servosterzo. Anche l’occhio ha infine la sua parte, con un frontale ridisegnato, fari rivisti e cerchi di nuova foggia.


Arriveranno, ma senza fretta
Sviluppate principalmente per il mercato americano, le Subaru Solterra e Trailseeker arriveranno con ogni probabilità anche in Europa e in Italia. Tempi e modi della loro commercializzazione sono ancora però in via di definizione.