fbpx

Al via gli ordini della Renault 5 Turbo 3E

I primi 500 clienti che verseranno una caparra di 50.000 euro potranno avere uno dei 1980 esemplari a 155.000 euro, personalizzazioni escluse.

Da un mesetto passate le notti insonni a fantasticare sulla Renault 5 Turbo 3E e non state più nella pelle all’idea di farla vostra? Bene, è arrivato il momento di rompere il salvadanaio e di passare all’azione. Ieri la Casa francese ha infatti aperto gli ordini della sua hot hatch elettrica. il prezzo di lancio è 155.000 euro, ma è meglio affrettarsi. Questo importo vale solo per i primi 500 clienti che sottoscrivono l’ordine online. In totale, va ricordato, è prevista una tiratura complessiva di 1.980 esemplari numerati.

Renault 5 Turbo 3E

Come prenotare la 5 Turbo 3E

Per aggiudicarsi una 5 Turbo 3E occorre compilare un modulo nell’apposita pagina del sito Renault del proprio Paese. Gli aspiranti proprietari saranno quindi contattati dal concessionario prescelto per fissare un appuntamento nello showroom. Qui potranno firmare, a fronte di un versamento di 50.000 euro, un voucher di prenotazione che darà poi loro la priorità per l’acquisto.

Esemplari su misura

In un secondo momento, all’inizio 2026, i clienti saranno contattati per specificare le scelte di personalizzazione. Queste sono quasi infinite. Oltre alle tinte storiche delle Renault 5 Turbo e Turbo 2 di serie, come il Rosso Granata, e alle livree da gara, come quella nera, gialla e bianca che ricorda la 5 Turbo vincitrice del Tour de Corse 1982, gli acquirenti potranno optare per inedite vesti grafiche. Con il supporto dei team di design Renault saranno in grado di ottenere una vettura unica a livello sia di colori che di materiali, lavorando su componenti quali sedili, controporte e plancia.

Infine, nel primo semestre 2027, si passerà alla configurazione definitiva del veicolo e al pagamento del saldo. Le consegne dei primi esemplari sono previste nel corso del 2027.

I dati tecnici della Renault 5 Turbo 3E

Qualora non aveste ancora cliccato sul link che rimanda all’articolo dedicato alla 5 Turbo 3E, ecco un rapido riassunto delle caratteristiche tecniche della vettura. Da un punto di vista tecnico nasce su una piattaforma dedicata a 800 volt e ha la trazione posteriore.

Renault 5 Turbo 3E in trasparenza

A muovere le ruote da 20″ sono due motori elettrici da 200 kW/272 CV ciascuno, per una potenza complessiva di circa 540 CV. Quanto basta per scattare da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 270 km/h. A fare la felicità degli hooligan del volante ci sono la modalità Drifting (le altre sono Regular, Snow e Sport) e la leva del freno a mano verticale, come sulle auto da rally.

Articoli correlati
BMW Concept Speedtop, la shooting brake per pochi
Prova Fiat Grande Panda Hybrid - Dritta al cuore del mercato
Otto macchine rare: sportive, ma con tre posti