Forse in Cina non conosceranno il detto “Squadra che vince non si cambia“, ma un concetto del genere deve essere familiare anche a quelli di Omoda – Jaecoo. A dimostrarlo è la nuova Jaecoo 5, che ha fatto il suo debutto in società all’Autodromo di Monza, in occasione della prima giornata del MiMo. La nuova arrivata ricalca forme e contenuti della sorella maggiore Jaecoo 7, che sta riscuotendo notevole successo sul mercato italiano. In pratica, per il momento è come se il catalogo del marchio fosse una sorta di matrioska, con il modello più piccolo che sembra scaturire da quello più grande.

Nel cuore del mercato
A rendere evidente una continuità stilistica è prima di tutto il frontale. Qui spicca la grande mascherina a listelli verticali affiancata da sottili fari a LED. A fare da denominatore comune sono anche gli spigoli decisi dei fascioni paraurti, che regalano alla Jaecoo 5 un’aspetto grintoso e una notevole presenza su strada.

La lunghezza è di 438 cm, una misura che pone il SUV orientale a cavallo tra i B-SUV e i C-SUV, ovvero nel cuore del mercato. Un’altra misura interessante è quella del passo, pari a 262 cm. Si tratta di un valore di tutto rispetto, che crea i presupposti per un’ottima abitabilità senza che sia penalizzata la capacità di carico. Il volume utile del bagagliaio va infatti dai 480 ai 1.180 litri, davvero niente male in rapporto agli ingombri esterni. E per i piccoli oggetti di uso quotidiano ci sono ben 35 vani sparsi qua e là per l’abitacolo. Apprezzabile è poi anche la misura del tetto panoramico, il cui vetro (schermabile con una tendina) ha una superficie di 1,45 metri quadri. Dal canto suo, lo schermo centrale supera invece i 13 pollici. Numeri a parte, della Jaecoo 5 piacciono pure i rivestimenti in ecopelle e in generale la sensazione di una buona cura costruttiva.



Non ha paura dell’acqua
Che la progettazione sia stata attenta lo testimonia anche un particolare: le minigonne integrate nella porta. In questo modo, quando si aprono gli sportelli e si scende dopo aver fatto magari un pezzo fuoristrada o sotto la pioggia, non si rischia di sporcare i pantaloni. E che la Jaecoo 5 non tema di mettere le ruote fuori dall’asfalto, alla faccia della trazione solo anteriore, lo dicono la capacità di guado di ben 60 cm e la presenza di una modalità di guida specifica Off-Road. Le altre sono Eco, Normal, Sport, Snow e Mud.


A benzina, ibrida o elettrica
La Jaecoo 5 propone una gamma motori articolata, con soluzioni un po’ per tutte le esigenze. La versione d’accesso monta un 1.600 TGDi turbobenzina da 147 CV e 275 Nm. Per chi crede nell’elettrico c’è la versione BEV, con motore da 204 CV e 340 Nm alimentato da una batteria da 61 kWh. A completare il quadro – e questa è una vera primizia – c’è poi un powertrain full hybrid, che sfrutta lo stesso motore elettrico da 204 CV e l’abbina a un quattro cilindri 1.5 da 143 CV, oltre che a una batteria da 1,8 kWh. Al momento non si conoscono ancora prestazioni e prezzi, ma le prime indiscrezioni parlano di un listino che partirà sotto i 30.000 euro. Le consegne inizieranno dopo l’estate. Solo la full hybrid tarderà un po’ ed è attesa per fine anno.