fbpx

Nuove Porsche 911 Carrera 4S 2025 – Di bene in meglio

Crescono la potenza, le prestazioni e la ricchezza degli equipaggiamenti. I prezzi partono da 168.338 euro per la Coupé.

La famiglia della Porsche 911 si allarga con tre nuove varianti a trazione integrale: sono la Carrera 4S Coupé, Cabriolet e Targa 2025. Queste versioni si collocano in listino un gradino sotto le più potenti versioni GTS. Tuttavia promettono emozioni a piene mani, anche sui fondi più impegnativi. Con questa anteprima mondiale le 911 a trazione integrale salgono a sei, per la gioia di chi cerca sportività senza compromessi, pure quando il meteo fa i capricci.

Porsche 911 Carrera 4S 2025

Trazione integrale PSM: sicurezza e piacere di guida

I dati parlano chiaro: storicamente oltre il 50% dei clienti Porsche che scelgono una 911 S optano per la trazione integrale. Il motivo è presto detto: scegliendo la Carrera 4S si può contare su una maggiore sicurezza in condizioni difficili, con una dinamica di guida non tanto diversa da quella di una 911 a trazione posteriore. Il sistema Porsche Traction Management (o PTM per i più intimi) garantisce la massima trazione, trasferendo coppia alle ruote anteriori solo quando necessario. Giusto per amor di precisione la versione Targa è offerta soltanto con la trazione integrale.

480 cavalli e 308 km/h: prestazioni da vera purosangue

Il cuore pulsante delle nuove Carrera 4S è il motore boxer 3.0 litri biturbo in configurazione da 480 CV. Tanto per capirci ci sono 30 CV in più rispetto alla generazione precedente. Il merito è anche di un intercooler rivisitato, ripreso dalla 911 Turbo. Il cambio a doppia frizione PDK a otto rapporti promette come sempre cambiate fulminee e grande efficienza. Il risultato? La 911 Carrera 4S Coupé scatta da 0 a 100 km/h in soli 3″3 secondi (con pacchetto Sport Chrono) e raggiunge i 308 km/h di velocità massima. Sono numeri che parlano chiaro e le sorelle scoperte fanno poco peggio.

Targa: sessant’anni di stile, tecnica e libertà

Nel 2025, tra l’altro, la Porsche 911 Targa compie 60 anni. Nata nel 1965 come risposta ai timori sulla sicurezza delle cabrio tradizionali, si è distinta da subito per il suo inconfondibile arco anti-ribaltamento e il tetto amovibile. Un’idea innovativa, ispirata al mondo delle corse e legata a doppio filo alla storica Targa Florio.

Porsche 911 Carrera 4S Targa 2025

Nel tempo la Targa è diventata high-tech: dal 2014 il tetto si apre in automatico in una spettacolare coreografia di 19 secondi. Disponibile in quattro colori (nero, blu, rosso e marrone), la sua copertura continua a rappresentare la perfetta sintesi tra coupé e cabriolet.

interno Porsche 911 Carrera 4S 2025

Più dotazioni, più personalizzazione, più 911

Le nuove Carrera 4S non sono solo più potenti ma anche più ricche. Nella loro dotazione spiccano cerchi Carrera S da 20 e 21 pollici, l’impianto frenante derivato dalle GTS con dischi anteriori da 408 mm e posteriori da 380 mm, lo scarico sportivo, il sistema Porsche Torque Vectoring Plus e – nel caso della Targa 4S – l’asse posteriore sterzante di serie. Nell’equipaggiamento ci sono inoltre i rivestimenti in pelle, i fari a LED Matrix e tanto altro ancora. Per la coupé si può scegliere senza sovrapprezzo tra la configurazione interna a due posti oppure a quattro. Come tradizione la gamma delle personalizzazioni è vastissima e spazia dai colori ai materiali, passando per impianti audio e sistemi di assistenza.

Prezzi e disponibilità

Le nuove Porsche 911 Carrera 4S sono già ordinabili in Italia con i seguenti prezzi:

911 Carrera 4S Coupé: da 168.338 euro
911 Carrera 4S Cabriolet: da 183.028 euro
911 Targa 4S: da 184.891 euro.

Leggi anche: Le 5 migliori Porsche stradali, secondo noi

Articoli correlati
Nuova Ferrari Amalfi – Furia di classe
Come usare il climatizzatore in auto: consigli pratici e trucchi utili
Jaecoo 5 - È tutta sua sorella