Insta360 Go Ultra, la action cam da tasca 

La nuova videocamerina si fregia di un design ultra compatto, una maggior potenza e semplicità d’uso. Per viaggiatori e sportivi, è disponibile con prezzi a partire da 429 euro

“La nuova Go Ultra racchiude i progressi fatti dalle videocamere delle serie Ace e X nel formato compatto e tascabile della serie GO”. Max Richter, co-fondatore e VP marketing di Insta360, svela con queste premesse il nuovo dispositivo, grande quanto un orologio, destinato a catturare contenuti in movimento a mani libere: in viaggio, in famiglia, nelle attività sportive (anche sott’acqua). 

Quali sono le novità

In quali aspetti è stata rinnovata la Insta360 Go Ultra? Per cominciare, il design passa da rettangolare a quadrato stondato. Il sensore da 1/1.28”, inoltre, è più grande del 221% rispetto al suo predecessore. Nuovo è anche il chip AI da 5nm, che dà modo di creare video, di giorno e di notte, molto più fluidi e definiti in 4K60fps. PureVideo, inoltre, sfrutta algoritmi IA all’avanguardia per ridurre il rumore visivo e migliorare la luminosità in condizioni di scarsa luce.

La videocamerina è leggerissima, pesa solo 53 g; la base magnetica integrata, inoltre, permette di installarla ovunque, catturando così particolari angolazioni. Si aggiunga un ciondolo magnetico aggiornato e un’ampia gamma di nuovi accessori. A differenza della GO 3S, che aveva una memoria interna fissa, GO Ultra utilizza ora microSD removibili. Non solo si avranno a disposizione fino a 2TB di spazio, ma quando la scheda sarà piena, si potrà sostituire facilmente in pochi secondi. Ma c’è un’altra novità. La videocamere si dota di una batteria più generosa, 500mAh, che secondo Insta360 assicura circa 70 minuti di ripresa continua, estendibili fino a 200 se si utilizza l’Action Pod con schermo integrato, a patto però di restare su 1080p a 24fps. 

L’app Insta360 (anche questa è stata aggiornata ed è disponibile gratuitamente su iOS e Android) è più intuitiva e offre strumenti IA più potenti. I ciclisti, ad esempio, possono sincronizzare i loro dati – GPS, frequenza cardiaca, velocità – da Strava o altri dispositivi compatibili direttamente nei video in tempo reale. Aggiungiamo che la nuova funzione IA “Momenti in Famiglia” raccoglie quelli magici con i propri cari in un album virtuale da conservare. 

Disponibilità e prezzi 

Insta360 GO Ultra si può acquistare sullo store ufficiale, presso rivenditori selezionati e su Amazon. Il pack standard è offerto a 429 euro e include GO Ultra (videocamera + Action Pod) nelle colorazioni nero notte o bianco artico, un cordino di sicurezza a sgancio rapido, una Easy Clip magnetica, un ciondolo magnetico, un cavo USB-C e una protezione lenti. Sono disponibili ulteriori pack: Creator (479 euro), Ciclismo (494 euro), Jogging (509 euro) e Famiglia (527 euro). 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Multe prese all’estero in viaggio: come funzionano e i consigli da seguire
KTM 690 SMC R 2026: l'ammiraglia
KTM lancia la formula "Divertimento assicurato"