Il motore a tre cilindri da 699 cc di Zontes amplia la sua presenza nel listino del marchio cinese. Dopo il debutto sulle versioni F Adventure e RR Supersport, a EICMA 2025 arrivano due nuove declinazioni che vanno a presidiare segmenti strategici del mercato. La ZT703-R si propone come naked sportiva dal carattere grintoso, mentre la ZT703-T punta soprattutto sul turismo a lungo raggio. Di lei parliamoin separata sede, concentrandoci qui sulla nuda.

Che look, la ZT703-R!
La ZT703-R si presenta con linee decise e muscolose, come vuole la moda delle naked moderne. Il frontale minimalista con faro a LED, il serbatoio scolpito e la coda corta conferiscono alla moto un aspetto aggressivo e dinamico. L’assenza di carene lascia in bella vista il telaio in alluminio pressofuso, già visto sui modelli RR e F. Questo rappresenta una soluzione tecnica avanzata, che coniuga robustezza strutturale e leggerezza, promettendo un equilibrio ottimale tra stabilità e maneggevolezza.

Una ciclistica sportiva
Più in generale, la ciclistica è studiata per esaltare le doti dinamiche della Zontes ZT703-R. Il reparto sospensioni conta su forcella e mono Marzocchi completamente regolabili, che consentono di adattare il comportamento della moto alle diverse condizioni di utilizzo. L’altezza della sella di 820 mm e il peso contenuto in soli 191 kg creano i presupposti per una buona agilità. L’interasse di 1.450 mm contribuisce a sua volta alla maneggevolezza, mentre le gomme 120/70 R17 all’anteriore e 180/55 R17 sono un classico per una stradale di media cilindrata.

C’è anche in versione depotenziata A2
La strumentazione è affidata a un display TFT LCD da 6,75 pollici a colori, dotato di tre configurazioni grafiche e di sensore crepuscolare.

L’impianto frenante sfrutta tre dischi su cui vigila l’immancabile ABS. Il serbatoio da 18 litri e i consumi dichiarati di 5 litri per 100 km assicurano un’autonomia più sufficiente anche per il turismo a medio raggio. Disponibile sia a piena potenza con 95 cavalli a 11.500 giri che nella versione depotenziata A2 da 35 kW, la Zontes ZT703-R eroga una coppia massima di 74,4 Nm a 8.500 giri.




