Zontes ZT703-T – Sì, viaggiare

La gamma delle tre cilindri Zontes si arricchisce di una moderna sport tourer. Disponibile anche in versione depotenziata A2, ha una dotazione ricca.

Accanto alla naked ZT703-R Zontes fa debuttare sulla passerella di EICMA 2025 una seconda grossa novità sviluppata attorno al suo tre cilindri da 699 cc. Si tratta della sport tourer ZT703-T, che rispetto alla sorella nuda cambia completamente registro. Sfoggia infatti una carena abbastanza estesa, pensata per garantire una buona protezione aerodinamica durante i viaggi. Il frontale è dunque più imponente, mentre le eventuali borse laterali possono completare l’aspetto da giramondo. L’ergonomia è studiata per massimizzare il comfort: la sella è ribassata a 790 mm, per facilitare le manovre a pieno carico ed è più ampia e imbottita rispetto a quella della R.

Zontes ZT703-T

Tecnologia per viaggiare senza pensieri

Il pacchetto tecnologico della T rappresenta quanto di più evoluto offra attualmente Zontes. Tra le novità più interessanti spicca il sistema Ride-by-Wire, che sostituisce il tradizionale comando dell’acceleratore a cavo garantendo un controllo preciso dell’erogazione e una risposta fluida e progressiva, con benefici tangibili anche sui consumi. A questo si aggiunge il cruise control, fondamentale per ridurre l’affaticamento nei trasferimenti autostradali, e l’ABS Cornering che migliora stabilità e sicurezza anche quando ci si trova a intervenire sui freni in curva.

Zontes ZT703-T

La ricca dotazione della ZT703-T

Una delle chicche più interessanti della ZT703-T è poi la doppia videocamera, anteriore e posteriore, con registrazione integrata. Dotato di sensore Starlight per la visione notturna, risoluzione Full HD 1080p, obiettivo grandangolare da 140° con apertura F1.8 e una memoria da 128 GB, questo sistema cattura ogni momento della guida, fungendo da prezioso alleato in caso di necessità.

frontale Zontes Zt703-T

Non manca poi il sistema Keyless già visto sugli altri modelli 703, che aggiunge praticità all’uso quotidiano. Per il resto sulla ZT703-T troviamo le sospensioni Marzocchi completamente regolabili, qui tarate leggermente più sul morbido rispetto alla naked R per privilegiare il comfort. Il peso sale a 206 kg in ordine di marcia e cresce pure la capacità del serbatoio, qui da 20 litri, a vantaggio dell’autonomia. L’interasse si dà a sua volta allo stretching, passando da 1.450 a 1.480 mm per dare stabilità alle alte velocità.

Zontes ZT703-T

Copia e incolla

Sotto il profilo meccanico la ZT703-T ricalca invece pari pari quanto proposto dalla sorella svestita. A spingerla è infatti lo stesso tre cilindri Euro 5+ raffreddato a liquido con distribuzione DOHC e 4 valvole per cilindro, disponibile sia a piena potenza con 95 cavalli a 11.500 giri che nella versione depotenziata A2 da 35 kW. In entrambi i casi la coppia massima è di 74,4 Nm a 8.500 giri.

Zontes ZT703-T

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Morbidelli C652V - La cruiser media che sembra una maxi
Zontes ZT703-R - Nuda tutta grinta
 ZX MOTO, il nuovo brand cinese punta al top