Mondial Spartan 600 – La bobber neoclassica debutta a EICMA

La Spartan 600 abbina elementi di gusto classico ad altri più moderni. La moto arriverà nel 2026 a prezzi da definire.

A EICMA 2025 sembra proprio esserci un piccolo boom del mondo custom. Ad alimentare il fenomeno è anche Mondial. Nei padiglioni di Rho-Fiera il marchio milanese presenta la Spartan 600. Si tratta di una cruiser – ma per i puristi sarebbe forse più corretto dire una bobber – che completa una sagoma classica con dettagli moderni. Il risultato è che questa bicilindrica non passa inosservata e stuzzica chi la osserva bene con vari elementi interessanti.

Mondial Spartan 600

Motore e prestazioni della Spartan 600

Sotto il serbatoio da 17,5 litri della Spartan 600 lavora un bicilindrico da 554 cc che sviluppa 65 CV a 8.250 giri e 54 Nm di coppia massima a 6.500 giri. Sono numeri di tutto rispetto per una cruiser di media cilindrata. Il motore è alloggiato in un telaio tubolare in acciaio, soluzione classica per questo tipo di moto. Il comparto sospensioni si affida a una forcella a steli rovesciati e a un monoammortizzatore posteriore, entrambi regolabili. Il peso dichiarato in ordine di marcia è di 204 kg, mentre la sella è posizionata a soli 710 mm da terra, un’altezza rassicurante anche per chi non ha gambe particolarmente lunghe.

sella Mondial Spartan 600

Design personale

Il look della Spartan 600 gioca la carta del neo-rétro con carattere. Il faro rotondo e lo scarico opaco griffato Mondial strizzano l’occhio alle cruiser classiche.

scarico Mondial Spartan 600

Dal canto loro, le linee morbide che collegano avantreno e retrotreno parlano invece un linguaggio più contemporaneo.

serbatoio Mondial Spartan 600

I cerchi sono in lega e calzano pneumatici belli in carne. Questa gomme, con misure 130/90-16″ all’anteriore e 150/80-16″ al posteriore, contribuiscono a dare carattere all’insieme. La colorazione con tinte dominanti grigio opaco-nero è azzeccata e appare coerente con l’a personalità’impostazione della moto.

Disponibilità e listino prezzi

La Spartan 600 debutterà nel corso del 2026, ma al momento Mondial non ha ancora comunicato i prezzi ufficiali. Considerando il posizionamento del marchio e la dotazione tecnica, ci si può comunque aspettare un listino competitivo che dovrebbe collocare la moto in una fascia accessibile.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Vespa 80th: (quasi) ottant'anni e non sentirli
Yadea Velax - Tre versioni per tre esigenze diverse
NIU a EICMA 2025 – Più autonomia, più design, più intelligenza