Kove 800 X GT, dedicata a chi macina chilometri

La casa cinese presenta la 800 X GT: la base è quella della famiglia 800 X, adeguata per la strada. Rivista anche la dotazione, con soluzioni per aumentare il comfort sulle lunghe percorrenze

La Kove 800 X è una moto che si è si è fatta conoscere e apprezzare dagli amanti dell’avventura per la sua capacità di affrontare il fuoristrada, poi è arrivata la versione Rally che ha enfatizzato questa caratteristica. Quest’anno Kove ha deciso che era il momento di tornare alla strada e ad EICMA ha presentato la 800 X GT, una moto pensata per chi ama viaggiare. Le novità introdotte vanno infatti a ritoccare il carattere delle 800 X, per renderla più confortevole e adatta a macinare chilometri. Le sospensioni hanno una taratura ottimizzata per garantire la stabilità alle alte velocità, la sella è stata rivista per offrire un maggiore comfort. Arrivano poi le manopole riscaldate e il cruise control.

Kove 800 X GT, ciclistica da strada

Per quanto riguarda il design la Kove 800X GT mantiene le linee spigolose e originali della famiglia 800 X, con alcuni ritocchi. A partire dal serbatoio più muscoloso, con capacità aumentata a 22 litri.

Kove 800 X GT

La base tecnica è quella della 800 X, cambiano ovviamente ruote e ciclistica. La Kove 800 X GT monta infatti cerchi a raggi tangenziali da 19 e 17 al posto dell’accoppiata 21-18, abbinati a pneumatici stradali 110/80 all’anteriore e 150/70 al posteriore. Le sospensioni, sempre Kayaba, hanno una vocazione più stradale: la Kove 800 X GT è dotata di una forcella a steli rovesciati da 43 mm con precarico e smorzamento regolabili, abbinata a un mono anch’esso regolabile. L’escursione delle ruote si riduce a 210 mm, di conseguenza si abbassa anche la sella, che sulla 800X GT si trova a 826 mm da terra. L’impianto frenante è marchiato Taisko, con due dischi anteriori flottanti e pinze a due pistoncini. Il peso della moto in ordine di marcia è di 215 kg.

Confermato il motore bicilindrico 799 CC, in grado di erogare una potenza massima di 94 CV a 9.000 giri e 79 Nm di coppia a 7.500 giri. L’acceleratore è ride-by-wire e sono previste quattro modalità di guida (Eco, Sport, Rain, Offroad). La dotazione tecnica è basata sul sistema BOSCH Advanced MSC (Motorcycle Stability Control), con piattaforma inerziale a 6 assi che gestisce sia ABS cornering che controllo di trazione. La trasmissione si affida a un cambio a sei marce, con quickshifter bidirezionale e frizione antisaltellamento. La velocità massima dichiarata della Kove 800 X GT è di 210 km/h.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Insta360 X5 MM93 2025 Championship Edition
Sym Fiddle 125 2026 - Iniezione di tecnologia
Sym Joyride 300 2026 - È tempo di restyling