La KGM Actyon ora è anche full hybrid

Una nuova versione HEV amplia il listino del SUV coreano. Il prezzo di 43.050 euro comprende 5 anni di garanzia e di assistenza stradale.

Dopo aver debuttato spinta da una sola motorizzazione 1.5 turbo da 163 cv, con alimentazione a benzina oppure bifuel, la KGM Actyon amplia la sua offerta. Nel listino KG Mobility – che, lo ricordo, è l’erede della SsangYong – entra infatti la nuova Actyon HEV, il cui arrivo era stato anticipato in occasione della prima prova. La sigla, ormai è quasi di dominio pubblico, è sinonimo di tecnologia full hybrid, quella in cui c’è un motore elettrico che supporta quello termico e per brevi tratti può anche muovere l’auto da solo, lasciando bielle e pistoni a riposo.

KGM Actyon

L’unione fa la forza

Da un punto di vista estetico non ci sono differenze degne di nota tra la Actyon HEV e le sorelle non elettrificate. La macchina mantiene infatti le stesse forme decise e squadrate e una lunghezza di 474 cm. Le novità sono tutte sotto il cofano, dove il 1.500 di cui sopra convive ora con due motori elettrici, di cui uno di spinta. La batteria ha una capacità di 1,83 kWh e si ricarica durante i rallentamenti con la frenata rigenerativa. Questa è regolabile su quattro livelli di intensità agendo anche in marcia sulle palette dietro le razze del volante. La potenza totale di sistema è di 204 CV, con un picco di coppia di 220 Nm. Il reparto trasmissione conta su un cambio automatico e la trazione è affidata alle sole ruote anteriori. Non è invece prevista una variante integrale, come nel caso delle Actyon termiche.

Il consumo dichiarato è di 6,1 l/100 km. La presenza della batteria non sottrae spazio a passeggeri e bagagli, con il vano di carico che ha un volume utile che va sempre da 668 a 1.568 litri.

Uno per tutti

La KGM Actyon HEV full hybrid è proposta in un unico livello di allestimento, chiamato K-Line e proposto al prezzo di 43.050 euro. La cifra comprende una dotazione di serie completa. Standard sono infatti tra le altre cose i sedili riscaldabili sia in prima sia in seconda fila, con quelli anteriori anche ventilati e regolabili elettricamente. Riscaldabile è peraltro anche la corona del volante, dalla forma schiacciata.

Interno KGM Actyon

Un’altra chicca è il tetto panoramico apribile, che debutta in catalogo proprio con questa versione HEV. Quanto invece alla garanzia, questa è di 5 anni o 100.000 km, che diventano 8 e 160.000 per i componenti del sistema ibrido. E quinquennale è anche la copertura offerta a livello di assistenza stradale.

Articoli correlati
Volvo: avanti tutta con l'elettrificazione
Come gli pneumatici influenzano il rumore e il comfort di guida
Auto, le idee regalo per il Natale 2025