Stavolta più che mai è meglio essere chiari da subito. Qualora vi scattasse il proverbiale colpo di fulmine per la nuova Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa appena presentata al Salone di Bruxelles, risparmiatevi pure la corsa in concessionario per prenotarla. Questa nuova versione speciale sarà infatti costruita dall’atelier interno BottegaFuoriserie in soli 10 esemplari, tutti già venduti. Anche se non la potremo mai comprare (per lo meno da nuova), vale comunque la pena di dedicare qualche minuto alla macchina, perché ha in serbo alcune chicche notevoli.

“La Quadrifoglio più estrema di sempre”
Alfa Romeo si prende licenze poetiche e presenta la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa come “La Quadrifoglio più estrema di sempre“. A livello estetico ciascun cliente avrà ampio spazio per personalizzare la vettura. Buona parte degli esemplari avrà comunque la livrea di queste foto. Non serve essere appassionati della Coppa America per riconoscere un chiaro legame cromatico con lo scafo di Luna Rossa. La verniciatura, realizzata a mano, punta su un argento cangiante, abbinato a dettagli neri e a inserti rossi. A fare da contorno ci sono tetto, scudetto e specchietti in carbonio lasciato a vista e cerchi da 19 pollici con la parte centrale rossa. E se l’occhio ha la sua parte, lo stesso vale per i timpani, grazie allo scarico Akrapovic.


Ali per volare
La proverbiale ciliegina sulla torta è l’alettone posteriore sdoppiato a sua volta in carbonio, roba che non sfigurerebbe nemmeno sulla Batmobile. La sua forma si dice ispirata ai foil usati per mare. Questa appendice, assieme a modifiche mirate alla grambialatura, alle minigonne e al sottoscocca, permette di raggiungere una downforce di 140 kg alla velocità massima, che è di ben 300 km/h.

A permettere alla Giulia Quadrifoglio Luna Rossa di avere prestazioni tanto elevate è il 2.9 V6 biturbo che sviluppa 520 cavalli, scaricati sulle ruote posteriori tramite un differenziale autobloccante meccanico.

Dettagli che fanno la differenza
La Giulia Quadrifoglio Luna Rossa si distingue anche per i loghi Alfa Romeo completamente rossi, simili a quelli già visti brevemente nell’immediato Dopoguerra.

Molto particolari sono anche i rivestimenti, firmati Luna Rossa. I sedili Sparco hanno la parte posteriore in carbonio e sono rivestiti in pelle traforata grigia, con una banda rossa al centro e fianchetti neri. Sulla plancia arriva infine un inserto esclusivo, realizzato con nello stesso materiale utilizzato per le vele da regata.

