Sembra proprio che Toyota ci abbia preso gusto con le edizioni speciali della GR Yaris. Dopo la versione Morizo RR, la Casa giapponese in occasione del rally di Monte-Carlo ha svelato la GR Yaris in edizione speciale Sébastien Ogier 9x World Champion Edition. La vettura rende omaggio al pilota del Toyota Gazoo Racing World Rally Team (TGR-WRT) Sébastien Ogier, vincitore del Campionato Mondiale Piloti 2025.

La GR Yaris Ogier nasce sulla base della versione Aero Performance, arricchita con equipaggiamenti esclusivi e modalità di guida sviluppate sullo stile di guida del campione francese. Si tratta ancora di un prototipo, anche se in fase avanzata di sviluppo, la vettura verrà prodotta in 200 esemplari di cui 100 riservati al mercato europeo. E come è facile indovinare andranno a ruba. Non c’è ancora il prezzo, ma per avere un’idea la Toyota GR Yaris parte da 52.000 euro e l’edizione speciale Sébastien Ogier 9x World Champion Edition avrà certo un prezzo superiore.
GR Yaris Sébastien Ogier, colori e dettagli esclusivi
L’edizione speciale Sébastien Ogier della GR Yaris si distingue per il colore Black Gravite, lo stesso utilizzato da TGR in gara nel 2025, abbinato a cerchi neri opachi. Le pinze dei freni sono rifinite nel blu Ogier, mentre la griglia del radiatore presenta il tricolore ispirato alla bandiera francese.


Un tema che ritroviamo all’interno, caratterizzato da rivestimenti con cuciture rosse, blu e grigie. Il volante ha un diametro più piccolo e una disposizione dei comandi ridisegnata, basata sulle impostazioni della GR Yaris Rally2. Il freno a mano verticale ha l’impugnatura in pelle, mentre a ricordarci che si tratta di un’edizione speciale celebrativa troviamo una targhetta con i titoli vinti da Sébastien Ogier.



Anima rally
La GR Yaris Ogier può contare su due modalità di guida sviluppate in collaborazione con il campione francese. La modalità SEB sostituisce la TRACK originale e imposta una distribuzione di coppia anteriore-posteriore 40:60 per privilegiare un comportamento più orientato verso la trazione posteriore. La modalità MORIZO – sviluppata sempre in collaborazione con Sébastien Ogier – sostituisce invece la GRAVEL e punta a massimizzare il controllo e la trazione in curva nella fase di accelerazione.



Nulla è stato specificato per quanto riguarda il motore, nessuna novità uguale conferma, anche sull’edizione speciale Ogier della GR Yaris dovrebbe dunque esserci il tre cilindri turbo 1,6 litri da 280 CV.