Quando un’auto raccoglie oltre 7.000 ordini prima ancora di arrivare ufficialmente su strada, significa che ha centrato il bersaglio. È quanto sta accadendo alla nuova Renault Clio, che in fase di prevendita sta confermando tutte le aspettative. D’altronde, dopo 17 milioni di unità vendute nel mondo in 35 anni di carriera, di cui quasi 2 milioni solo in Italia, questa compatta francese ha tutte le carte in regola per replicare il successo delle generazioni precedenti. Il 75% degli ordini si concentra tra l’altro sulla versione full hybrid E-Tech, quella di punta del listino.
Cliorama: quando l’auto diventa esperienza
Per celebrare il lancio della sesta generazione, Renault ha pensato a qualcosa di speciale. Si chiama Cliorama ed è un’esperienza immersiva che ha preso vita presso rnlt, il flagship store della Marca in corso Garibaldi a Milano, completamente trasformato per l’occasione.

Non solo un restyling degli interni dello store, ma un vero e proprio viaggio emozionale attraverso 35 anni di storia automobilistica. L’esterno è dominato da un murales dedicato a Clio, mentre dentro installazioni sospese, richiami al Key Visual di campagna e il rosso – colore della passione – creano un’atmosfera coinvolgente.

Milano si tinge di Clio
Ma Cliorama non si limita al negozio di corso Garibaldi. Renault ha messo in piedi una vera e propria “domination” urbana: dalla Stazione Centrale all’aeroporto di Linate, da Piazza 5 Giornate fino a Brera, ovunque si respira aria di Clio.

E durante febbraio, una carovana di Clio storiche attraverserà il centro città, trasformando le strade milanesi in un museo a cielo aperto dove rivivere tutte e sei le generazioni dell’iconica compatta.

Due mesi di eventi da non perdere
Il calendario di Cliorama è ricchissimo e si estende fino a marzo. Si parte con tre aperitivi musicali: il primo è fissato per il 12 febbraio, gli altri due arriveranno a marzo. Il 5 marzo debutta il Listening Bar, format internazionale dedicato all’ascolto di vinili e musica dal vivo, con una serata speciale legata ai decenni che hanno segnato la storia di Clio. Non mancherà una serata dedicata alla visione collettiva del Festival di Sanremo (la serata delle cover), perché l’emozione si condivide meglio insieme.

A marzo spazio anche al Viva! Festival, che inaugura proprio in Cliorama i festeggiamenti per il suo decennale, anticipando l’edizione di Locorotondo che vedrà artisti internazionali come Polo & Pan e il dj Darkside. E per i palati più raffinati, due cene d’autore firmate dalla chef stellata Antonia Klugmann, previste per febbraio, dove Clio viene interpretata attraverso un menù che coinvolge tutti i sensi.

L’inaugurazione di giovedì 5 febbraio ha visto la performance live di Francesco Gabbani, perché la musica è il filo conduttore di tutta l’esperienza. E chi volesse scoprire dal vivo la nuova Clio, può approfittare del secondo open weekend in programma per il 21 e 22 febbraio.