Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+: sei cilindri per il piacere di guida

Sotto il cofano il nuovo SUV premium della Stella ha un sei cilindri 3 litri mild-hybrid in grado di sviluppare ben 449 cavalli, per una guida emozionante

Mercedes ha deciso di ascoltare i suoi clienti più esigenti. Dopo l’esperienza non del tutto convincente delle motorizzazioni a quattro cilindri plug-in sui modelli AMG, la casa tedesca per la nuova Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+ ha scelto un potente motore a sei cilindri in linea. Una decisione in controtendenza rispetto alle dirette concorrenti, che punta a mettere l’accento sul DNA sportivo. La nuova Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+ sarà disponibile anche in versione coupé, se vi state chiedendo i prezzi dovrete pazientare: al momento il listino non è stato ancora comunicato.

Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+

449 cavalli e prestazioni da supercar

La potenza non manca: il motore sei cilindri in linea da 3.0 litri turbo mild hybrid è capace di sviluppare 330 kW, equivalenti a 449 CV, con una coppia massima di 600 Nm che, grazie alla funzione overboost, può raggiungere i 640 Nm per 10 secondi. La parte ibrida lavora durante le cambiate, nelle fasi di veleggiamento, nello start & stop e fornisce anche un boost temporaneo di 17 kW e 205 Nm. Il cambio automatico AMG Speedshift TCT 9G con paddle al volante gestisce la potenza verso il sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+.

Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+

Le prestazioni sono da supercar: l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede appena 4,2 secondi utilizzando il sistema RACE START del pacchetto AMG Dynamic Plus. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h, ma con l’AMG Driver’s Package opzionale può spingersi fino a 270 km/h.

Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+

Anche l’orecchio è appagato, sulla Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+ l’impianto di scarico è stato ottimizzato e dotato di risonatori che amplificano il sound del motore. Se non basta, su richiesta, è disponibile il pacchetto AMG Real Performance Sound, con impianto di scarico a farfalla regolabile manualmente.

Va anche di traverso

Su un SUV Premium comfort e dinamica di guida devono andare a braccetto. I cinque programmi di guida AMG Dynamic Select – Slippery, Comfort, Sport, Sport+ e Individual – consentono di adattare il carattere della vettura a ogni situazione. Con il pacchetto AMG Dynamic Plus si aggiunge il differenziale autobloccante elettronico sull’asse posteriore e il programma Race con Drift Mode. Quest’ultima permette ai più esperti di sfruttare appieno le potenzialità dinamiche del veicolo su circuiti chiusi, trasferendo tutta la potenza all’asse posteriore a qualsiasi velocità per mettere di traverso la GLC 53.

Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+

Le sospensioni adattive AMG Ride Control migliorano agilità, controllo in curva e trazione. È possibile selezionare la risposta degli ammortizzatori su tre livelli: Comfort, Sport e Sport+. Di serie anche l’asse posteriore sterzante fino a 2,5 gradi, che migliora la maneggevolezza nei percorsi misti. L’impianto frenante è all’altezza delle prestazioni: sono previsti dischi ventilati da 390 mm all’anteriore con pinze a quattro pistoncini e da 360 mm al posteriore con pinze a singolo pistoncino.

Design aggressivo e tecnologia all’avanguardia

Esternamente, la GLC 53 mette in mostra i muscoli, grazie a un body kit specifico. L’AMG Night Package prevede elementi specifici, tra cui calotte degli specchietti e modanature con finiture in nero lucido. L’AMG Night Package II, disponibile su richiesta, prevede dettagli in nero cromo, tra cui le lamelle della griglia, l’emblema AMG sul cofano e le scritte identificative. I cerchi forgiati AMG da 21 pollici in nero opaco, con design a razze incrociate, lasciano intravedere le pinze freno nere con logo AMG bianco. Il pacchetto AMG Design Plus completa l’offerta con splitter frontale maggiorato, spoiler AMG e lama del diffusore in nero lucido. Il SUV è disponibile anche nella versione Coupé.

Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+

All’interno dominano i sedili sportivi AMG rivestiti in pelle nera, con bordi laterali e cuciture che riprendono gli accenti cromatici esterni. Pannelli porta, cruscotto e tappetini AMG condividono le stesse cuciture. L’abitacolo integra la ricca dotazione tecnologica Mercedes-Benz, con ampi schermi per la strumentazione digitale e il sistema di infotainment MBUX.

Mercedes-AMG GLC 53 4MATIC+

Ancora più esclusiva con il pacchetto Golden Accents

Per chi cerca qualcosa di speciale, Mercedes ha previsto il pacchetto Golden Accents, diponibile per il primo anno dal lancio. Prevede carrozzeria in ossidiana black metallizzato o graphite grey magno, con dettagli in Techgold e il logo AMG sulla fiancata. I cerchi da 21 pollici in nero opaco con pinze freno in nero lucido e logo AMG completano l’estetica. All’interno i sedili sportivi sono rivestiti in pelle nera con cuciture a contrasto in color oro e sulla plancia troviamo inserti in fibra di carbonio.

Articoli correlati
Fiat e Abarth Edizione Milano Cortina 2026: lo spirito olimpico si fa strada
Renault Twingo Evolution – Promessa mantenuta: prezzo a partire da 19.500 euro
BYD ATTO 3 EVO – Evoluzione della specie