fbpx

Seat Leon Cupra 290: un gradino più in alto

Iniezione di potenza per la versione sportiva della media spagnola: il 2.0 turbo eroga 290 cv anziché gli originari 280 cv. Impianto frenante Brembo incluso nel Performance Pack.

Ancora più su. Incalzata dalla concorrenza, Renault e Opel in primis, Seat raccoglie il guanto di sfida nel settore delle medie sportive e dona 10 cv in più a Leon Cupra, dando vita alla versione “290”.SeatLeonCupra290-001Top di gamma della famiglia Leon, Cupra 290 è mossa dal consueto 4 cilindri a iniezione diretta di benzina di 1.984 cc sovralimentato mediante turbocompressore, portato dagli originari 265 o 280 cv agli attuali 290 cv a fronte di un picco di coppia pressoché invariato: 350 Nm. Propulsore che deriva dall’unità adottata da Volkswagen Golf GTI e Golf R; in quest’ultimo caso accreditata di 300 cv. “Cugine” di Wolfsburg con le quali condivide anche le sospensioni a controllo elettronico DCC – che alle consuete tarature Normal, Sport e Comfort vedono aggiungersi il setup Cupra –, lo sterzo a servoassistenza e demoltiplicazione variabili, portato al debutto da GTI VII, e la trasmissione a doppia frizione DSG a 6 rapporti, alternativa al classico cambio manuale a 6 marce. Da rimarcare, per quanto riguarda il 2.0 turbo, la doppia strategia d’iniezione: diretta come standard, indiretta, ovvero nel collettore d’aspirazione, ai carichi parziali del propulsore.SeatLeonCupra290-003Sono di serie i cerchi in lega da 19 pollici e l’impianto di scarico sportivo, mentre la trazione anteriore si avvale del medesimo blocco del differenziale a controllo elettronico appannaggio di Golf GTI Performance. Tecnologia basata sull’azione meccanica di una frizione a lamelle la cui attivazione mediante pressione idraulica dipende da una centralina dedicata; combinando così i vantaggi del sistema autobloccante tradizionale con la raffinatezza dell’elettronica. Seat Leon Cupra 290 DSG scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi (5,8 secondi optando per il cambio manuale) – vale a dire un decimo in meno rispetto alla versione da 280 cv – toccando i 250 km/h.SeatLeonCupra290-002Tra le dotazioni di spicco, oltre al controllo della trazione e stabilità con taratura Sport che vede l’ESP, meno invasivo rispetto al sistema standard, attivarsi con lieve ritardo onde non alterare il feeling con la vettura, brilla il Performance Pack (a richiesta) Sub8 che porta in dote dischi freno e pinze a 6 pistoncini Brembo, pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 e cerchi in lega dal design dedicato.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande