Ormai da tempo l’interfono è entrato a far parte dell’equipaggiamento dei motociclisti e non solo di quelli che vivono le due ruote con lo spirito dei globetrotter. Sia per poter comunicare senza urlare a visiere aperte con il proprio passeggero e con i compagni di viaggio, sia per poter parlere al telefono o ascoltare la radio. L’evoluzione di questi sistemi e della tecnologia che li caratterizza è rapida e straordinaria. Il percorso è lo stesso che ha portato dai Motorola StarTac ai Samsung Galaxy…L’M5 rappresenta per Nolan l’apice di questa evoluzione e riporta in un interfono universale tutte le ultime chicche tecnologiche che Nolan adotta sui suoi sistemi N-Com Integrati, di cui Nolan è pioniera e assolutamente all’avanguardia. Ma perché impegnarsi nel realizzare un interfono universale se si hanno già i caschi con gli interfoni integrati? Sarebbe come chiedere il perché Dainese ha messo a disposizione il D-Air anche per altre Tute. Nolan è all’avanguardia nella tecnologia, ha idee innovative anche per gli interfoni universali (come il montaggio posteriore dell’unità centrale e il comando collegati via Bluetooth), e ritiene che visto il numero di caschi che circolano, questo sia comunque un mercato interessante, a patto di offrire qualcosa di realmente innovativo, come l’M5 appunto. Resta inteso che seppur il livello dell’M5 sia eccelso (come abbiamo potuto provare di persona), il sistema integrato nel casco per stessa ammissione di Nolan resta sempre un passo avanti per qualità, come è logico che sia. Ma… l’M5 offre un vantaggio in più… la qualità ormai riconosciuta degli interfoni Nolan può passare da casco a casco.Tutte le innovazioni che lo caratterizzano sono un passo avanti nelle prestazioni e nella fruibilità degli interfono. Il prossimo passo dovrebbe essere cambiare questo termine, oramai superato e inadeguato a descrivere tutte le funzioni di cui è capace: radio FM con RDS, telefono, musica e GPS via Bluetooth®, comunicazione Moto-Moto con tutti i sistemi Bluetooth® della gamma N-Com e, grazie alla funzione Universal Intercom, anche con i sistemi interfono di altre marche.Le principali caratteristiche del nuovo M5:LUCE DI FRENATA DI EMERGENZA (ESS)Si tratta di un esclusivo sistema in grado di percepire le forti decelerazioni del casco grazie all’accelerometro triassiale integrato e di segnalarle con una luce LED intermittente. Un algoritmo determina l’entità della frenata: oltre un certo livello (regolabile da Smartphone o PC), il sistema segnala la situazione di potenziale pericolo a chi segue. Un interfono chePOSIZIONAMENTO POSTERIOREM5 è il primo interfono universale installabile nella parte posteriore del casco. L’impatto aerodinamico è quindi ridotto al minimo, il bilanciamento del casco è migliore e la distribuzione dei volumi è ottimizzata.TASTIERA WIRELESS BLUETOOTH®Grazie alla tastiera senza fili Bluetooth Low Energy Technology, è possibile comandare il sistema dalla posizione preferita, fissando la tastiera a piacimento e non necessariamente sul casco, per il massimo comfort e una migliore ergonomia.AUTO ON-OFFNon è più necessario spegnere e accendere il sistema poiché, in mancanza di movimento per 30 secondi, M5 si spegne automaticamente. Quando il pilota sale di nuovo in sella, M5 si accende da solo e si riconnette automaticamente al telefono o agli altri dispositivi affiliati.APP IOS E ANDROIDÉ possibile gestire, configurare e comandare M5 direttamente dallo Smartphone, durante il viaggio o a casa. Inoltre, la App N-Com funziona anche come controllo remoto del sistema, con tante funzioni in più.BLUETOOTH 4.1M5 è dotato dell’ultima versione Bluetooth attualmente disponibile.M5 è installabile su tutti i caschi (integrali, apribili o jet) e costa 249,99 euro.Per info visitate il sito N-Com