Niente fronzoli, tutta concretezza. La BMW più venduta di sempre, l’auto che maggiormente rappresenta il brand di Monaco, va incontro al classico restyling di metà carriera. Serie 3 beneficia così di variazioni estetiche pressoché impercettibili, accompagnate da una sostanziosa rivisitazione in materia di motori, emissioni e consumi.Gli affinamenti riguardano tanto la berlina quanto la wagon. La scocca è più rigida, le sospensioni lievemente ridisegnate e in gamma sono disponibili quattro motori a benzina e sette a gasolio con potenze da 115 a 326 cv e percorrenze medie da 26,3 a 12,6 km/l, abbinabili sia alla trazione integrale xDrive sia al cambio automatico a 8 rapporti Steptronic del tipo mediante convertitore di coppia. La novità più eclatante è rappresentata dal debutto del 3 cilindri 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina, già adottato da Serie 2 Active Tourer, destinato a 318i e accreditato di 136 cv e 220 Nm di coppia. Il piccolo tricilindrico consente alla berlina tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi – un tempo tutt’altro che disprezzabile – percorrendo mediamente 19,6 km/l.Lievi migliorie per 320i, mossa da un 4 cilindri 2.0 turbo dalla potenza confermata (184 cv), ma forte di consumi inferiori (18,1 km/l anziché 16,4 km/l) e prestazioni lievemente superiori (da 0 a 100 km/h in 7,2 invece di 7,3 secondi). In aggiunta, il cambio manuale a 6 rapporti effettua autonomamente la “doppietta” in scalata, mentre la trasmissione Steptronic consente scalate multiple. Irriconoscibili le sigle riservate al resto della gamma benzina: la “vecchia” 328i diventa 330i, mentre 335i evolve in 340i. Nel primo caso, il 4 cilindri 2.0 turbo passa da 245 a 252 cv, mentre nel secondo il 6 cilindri 3.0 turbo cresce da 306 a 326 cv.Nessuno stravolgimento tra i diesel. Le uniche novità di rilievo sono rappresentate da 318d (2.0 td), passata da 143 a 150 cv, e 320d (anch’essa 2.0 td), forte ora di 190 cv anziché i precedenti 184. Cambiamento, quest’ultimo, che porta in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,3 contro 7,5 secondi e una percorrenza media di 25,0 anziché 22,2 km/l. 320d EfficientDynamics Edition è, da tradizione, dedicata agli automobilisti più attenti ai consumi: in questo caso il 2.0 td nello step da 163 cv promette 26,3 km con un litro di gasolio in abbinamento al cambio automatico a 8 marce.Alle linee della sesta generazione, al debutto nel 2011, si accompagnano nuovi proiettori full LED (optional), gruppi ottici posteriori, sempre a LED, dal design rivisto nonché lievi affinamenti a paraurti e prese d’aria per rendere più aggressiva la vista d’insieme. Interventi di cesello anche in abitacolo, dove oltre a nuovi materiali si notano inserti cromati, bocchette d’aerazione e parte superiore della consolle dall’andamento inedito. Affinamenti quasi impercettibili, rafforzati dalla maggiore velocità d’elaborazione e dalla grafica 3D più realistica del sistema di navigazione Professional.