Uno degli elementi fondamentali per una moderna city car? Le cinque porte. Che la sportiveggiante Adam non possiede. Ecco allora Opel correre ai ripari – stante la necessità di fornire un’erede ad Agila, presentata nel 2007 – con la nuova Karl.Svelata lo scorso dicembre, la piccola tedesca sarà mossa da un moderno 3 cilindri 1.0 12V Ecotec da 75 cv – l’unità dal medesimo frazionamento attualmente a listino può contare su 68 cv – abbinato a un tradizionale cambio manuale a 5 rapporti. Complice il peso inferiore a 1.000 kg, Karl promette una percorrenza media di 23,3 km/l a fronte d’emissioni di 99 g/km di CO2, facendo decisamente meglio di Agila 1.0 12V, accreditata rispettivamente di 20,8 km/l e 109 g/km.Nonostante una lunghezza contenuta in 3,68 m – vale a dire ben 6 cm in meno rispetto ad Agila e 2 cm in meno se paragonata ad Adam – la nuova Karl – il cui profilo richiama la linea della Chevrolet Spark – promette di accogliere confortevolmente 5 adulti a fronte di una capienza del bagagliaio di 1.000 litri una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60. Un valore degno della massima considerazione, specie considerando le ridotte dimensioni della vettura. Basti pensare, in proposito, che la più grande Agila si attesta a 1.050 litri e Adam non fa meglio di 663 litri. Non meno interessanti le dotazioni, dato che agli immancabili ABS ed ESP si accompagnano accessori degni di vetture di categoria superiore quali l’assistenza alla partenza in salita, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, il cruise control, i sensori di parcheggio, sedili e corona dello sterzo riscaldati, una taratura più confortevole dello sterzo per agevolare le manovre in città e il sistema multimediale IntelliLink in grado d’integrare il funzionamento degli smartphone Apple e Android.Il listino partirà da meno di 10.000 euro. Un prezzo quasi low cost sebbene scevro dalle immancabili offerte che ne caratterizzeranno il lancio. Opel Karl, il cui nome è un omaggio al figlio del fondatore Adam Opel, debutterà ufficialmente al Salone di Ginevra (5-15 marzo), per poi raggiungere le concessionarie entro l’estate.