fbpx

Yamaha O1GEN, la provocazione

Yamaha lancia la provocazione: tre ruote non solo per la sicurezza ma anche e soprattutto per divertimento. Il concept Yamaha 01GEN mostra come potrebbe essere il futuro dei Threewheeler

Si tratta solo di una provocazione o qualcosa di vero sotto sotto c’è? Yamaha ha aspettato il pomeriggio del primo giorno di Intermot a Colonia per togliere i veli a 01GEN, concept a tre ruote che lancia un sasso nello stagno – invero sempre più agitato – della mobilità. Fino a oggi siamo stati abituati a concepire le tre ruote come il mezzo migliore per strappare gli automobilisti dalle loro “scatolette”: il messaggio di sicurezza “tre ruote meglio di due e più snelle di quattro” è ormai consolidato, tanto che i tre ruote sono stati definitivamente sdoganati come si evince dai numeri di vendita e dall’arrivo di nuovi modelli, l’ultimo dei quali, il Tricity, ha il logo Yamaha. Ma a Iwata stanno pensando “avanti”, a un ruolo differente per i tre ruote, che in un futuro non lontano potrebbero diventare (anche) mezzi che valicano il confine dell’inquadramento come mezzi di trasporto sicuri per sposare il lato “fun”.Lo (o la?) 01GEN interpreta proprio questo concetto: il motore bicilindrico è quello del TMax, le sospensioni sono molto rialzate e gli conferiscono un aspetto off road, mentre il meccanismo di basculamento è molto simile a quello brevettato del Tricity. Altissima la sella, decisamente aggressivo il look: lo 01GEN è per ora una provocazione, un modo per studiare le reazioni del pubblico. Una cosa è certa: il mondo dei tre ruote riserverà altre sorprese.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW