Hanno aspettato alla porta. Osservando con attenzione. Affascinati dal fenomeno del momento; affascinati dalle SUV coupé. Poi sono entrati a piedi pari nel segmento, ma senza strafare. GLA, del resto, è sì una crossover dalla linea aggressiva e dalla guida simile a una berlina, ma non è un’ammiraglia. Non è, per intendersi, la bandiera del settore. Quella, almeno sino a oggi, era BMW X6…
Mentre Audi svela le prime immagini di Q4, SUV coupé rivale diretta di BMW X4, a sorpresa Mercedes-Benz fa un regalo ai propri azionisti. È il gran capo Dieter Zetsche in persona ad annunciare la produzione, prevista per il 2015, della vettura destinata a fronteggiare X6. Tanto sul mercato europeo quanto, soprattutto, in Asia e America. Non a caso verrà prodotta in Alabama, più precisamente a Tuscaloosa, dove nascono le grandi SUV della Stella, a testimonianza della notevole attenzione per gli States. Al momento il prototipo risponde al nome di Concept Coupé SUV, ma è assai probabile venga chiamato MLC, in onore della Sport Utility ML dalla quale deriverebbe tecnicamente.
Ironia della sorte, quando X6 venne presentata molti puristi urlarono al sacrilegio per la “contaminazione” del tema coupé con una Sport Utility. E decretarono la morte pressoché certa della categoria. Un previsione azzeccata quanto la fine del mondo secondo i Maya: datata 21 dicembre 2012…