Se fosse un piatto apparterrebbe alla cucina fusion, celebre per combinare elementi di differenti tradizioni culinarie così da approdare a pietanze complesse non riconducibili ad alcun filone preciso. L’inedito prototipo Audi – il cui nome potrebbe essere Q4 – abbina i tratti della nuova TT a caratteristiche tipiche della concept ibrida plug-in allroad shooting brake. Una vera e propria TT crossover destinata a porsi in diretta concorrenza con BMX X4 e Porsche Macan.
La meccanica? Strettamente derivata dalla Allroad shooting brake. La concept di Ingolstadt dovrebbe infatti essere mossa da un 4 cilindri 2.0 turbo a iniezione diretta di benzina, con l’apporto della soluzione indiretta nel collettore d’aspirazione nelle fasi di medio carico del propulsore, da 292 cv e 38,8 kgm che lavora in abbinamento a un motore elettrico da 54 cv e 27,5 kgm integrato nella trasmissione a doppia frizione a 6 rapporti che trasmette il moto alle ruote anteriori. Unità a zero emissioni che assume la forma di un disco, analogamente a quanto previsto dal prototipo Sport quattro concept.
Abbandonato il consueto sistema quattro mediante differenziale TorSen, la modernità prende il sopravvento e debutta la soluzione e-tron-quattro derivata concettualmente dalla race car R18. Un secondo motore elettrico da 116 cv e 27,5 kgm è collocato al retrotreno e, oltre ad agire singolarmente a bassa e media velocità, lavora in simbiosi con il modulo ibrido anteriore, rendendo disponibile la trazione integrale e anticipando la strategia Audi per il futuro delle 4WD. Analogamente a Sport quattro concept, le unità a zero emissioni sono alimentate da una batteria agli ioni di litio dotata di raffreddamento a liquido.
BMW chiama? Audi risponde. A Monaco hanno presentato X4. A Ingolstadt reagiranno con Q4. Intanto Porsche Macan è realtà. E Range Rover Evoque ha le carte in regola per entrare nel neonato club delle SUV coupé che praticamente ha creato. Aspettando Jaguar e una “sorella maggiore” di Mercedes-Benz GLA…