Una tranquilla crossover la juke non lo è mai stata, almeno nell'aspetto… Però in questo caso ha sfoderato letteralmente gli artigli. Sviluppata da Nismo, divisione sportiva di Nissan, beneficia d’assetto ribassato, specie all’avantreno, sterzo a servoassistenza elettrica più diretto e sospensioni irrigidite. Passo e altezza non cambiano rispetto alla versione “normale”, mentre mutano lunghezza (+30 mm) e larghezza (+5 mm). Cuore della trasformazione è il 4 cilindri 1.6 a iniezione diretta di benzina sovralimentato mediante turbocompressore, portato dagli originari 190 cv e 24,5 kgm di coppia a 200 cv e 25,5 kgm. Juke Nismo è disponibile a trazione anteriore con cambio manuale a 6 marce oppure a trazione integrale con trasmissione automatica a variazione continua forte dell’opzione manuale a 7 rapporti. Nel primo caso scatta da 0 a 100 km/h in 7,8” e tocca i 215 km/h percorrendo mediamente 14,5 km/l, nel secondo fa registrare rispettivamente 8,2”, 200 km/h e 13,5 km/l. La versione 2WD pesa 1.295 kg, la 4WD 1.441 kg. Quest’ultima beneficia sia delle sospensioni posteriori Multilink anziché a ponte rigido, sia della tecnologia Torque Vectoring che consente di ripartire la coppia non solo tra avantreno e retrotreno, ma anche tra le ruote posteriori.