fbpx

Mercedes-Benz Classe V: nave ammiraglia

Nasce la monovolume premium: abbina la spaziosità d’un veicolo commerciale a finiture e dotazioni da ammiraglia. Può accogliere sino a 8 persone. Arriverà nel 2014 con un generoso travaso di tecnologia da Classe E ed S. Svelati, sino ad ora, solo gli interni

La nascita di Classe V? Ricorda l’affitto di un bilocale: prima vedi le immagini degli interni e degli arredi, poi, in un secondo momento e solo qualora ti sia dimostrato meritevole di fiducia, accedi al diritto di conoscerne l’aspetto esterno. La nuova monovolume della Stella segue lo stesso iter, svelando l’abitacolo ma mantenendo gelosamente celata la linea.

Sarà l’erede di Viano, ma con un’impostazione decisamente più cool. Il DNA da veicolo commerciale? Cancellato. A tutto vantaggio di finiture degne di un’ammiraglia e soluzioni multimediali avveniristiche. Come il sistema Comand Online, top di gamma, integrato con la navigazione su disco fisso da 80 GB e comprendente lettore DVD, accesso a internet, App dedicate, connettività Bluetooth e trasmissione in tempo reale di dati sul traffico, oppure il controller multifunzione al centro della consolle, sormontato da un touchpad con il quale gestire tutte le funzioni telematiche mediante gesti o l’inserimento di lettere e caratteri. Pratico e intuitivo come con uno smartphone.

Non meno raffinato il climatizzatore automatico trizona Thermotronic (optional), in grado di diversificare portata e intensità del raffreddamento in funzione dell’irraggiamento solare delle sedute, prevenendo l’appannamento delle superfici vetrate e refrigerando autonomamente l’abitacolo, al semplice avvicinarsi del guidatore, dopo una sosta prolungata sotto il sole. Curato maniacalmente, da tradizione Mercedes, il reparto sicurezza. Oltre all’ormai consueto, per i modelli di Stoccarda, monitoraggio della stanchezza del conducente, sono disponibili l’avviso d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, l’ausilio al mantenimento della corsia e della distanza di sicurezza, la frenata automatica in vista d’una collisione imminente, il rilevamento della segnaletica stradale con funzione d’avvertimento in caso di marcia in senso vietato e un’inedita “protezione” dal vento laterale, particolarmente utile alla luce della generosa superficie della vettura; garantisce la stabilità del veicolo grazie a interventi mirati dell’impianto frenante sulle ruote in corrispondenza del lato esposto.

Bentornato a casa. Apri le porte di Classe V? Le luci a Led danno vita a un ambiente soffuso, personalizzato in base a tre tonalità: neutra (bianco), solare (ambra) e polare (azzurro). Un vezzo che s’accompagna a soluzioni decisamente più pratiche quali la configurazione individuale delle sedute posteriori, il lunotto apribile separatamente dal portellone, abbinabile a un secondo piano di carico rialzato, e l’assistenza attiva al parcheggio, in grado di fornire una visuale a 360° dei dintorni della vettura e gestire autonomamente la monovolume durante le manovre di sosta in senso sia longitudinale sia trasversale. La nave ammiraglia è pronta al viaggio inaugurale. Stay tuned…

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande