fbpx

Kawasaki J300, lo scooter che (non) c’era

Kawasaki presenta uno scooter 300, dopo una lunga assenza da questo segmento di mercato. Sorpresa: la base è Kymco. Lo vedremo meglio all'EICMA e sarà in vendita entro il 2013, a un prezzo non ancora reso noto

Salutato poche ore fa come uno scoop, il nuovo Kawasaki J300 è stato parzialmente svelato, in attesa dell'EICMA dove sarà uno dei modelli al centro dell'attenzione nello stand della Casa giapponese. Dopo anni di orgogliosa assenza dal segmento scooter, uno dei più interessanti sul piano commerciale, Kawasaki si è decisa a compiere il grande passo, realizzando questo veicolo espressamente per il mercato europeo. 

Fukumoto, responsabile centro stile di KHI (Kawasaki Heavy Industries) ha dichiarato: “Era molto importante che il nostro primo passo nel mercato europeo dello scooter fosse fatto con un veicolo che contenesse gli elementi stilistici di avanguardia che contraddistinguono il design di Kawasaki. Siamo felici di aver raggiunto questo obiettivo con lo stile del nuovo J300. J  sta per Jyounetsu, che significa passione in giapponese. Ci siamo avvicinati allo stile e al design del J300 con la stessa passione che mettiamo nello studio di tutti i nostri modelli”.

La sorpresa, però, arriva leggendo le righe successive del comunicato stampa: “Sulla base meccanica, estesa a motore e ciclistica, fornita dal nostro partner strategico Kymco, lo sviluppo, il design e l’approccio ingegneristico al prodotto finale sono stati sviluppati esclusivamente dal team di progettazione e ingegneria di Akashi con il supporto del reparto europeo di  ricerca e sviluppo”.

Kymco, produttore leader nel segmento scooter, ha quindi fornito il cosiddetto “powertrain” (motore e trasmissione) e la ciclistica, mentre Kawasaki ha curato sviluppo e design del nuovo J300. I complimenti vanno innanzitutto a Kymco, che dopo essere diventata partner di BMW grazie alla realizzazione del motore dei due scooter C 600 Sport e C 650 GT, è ora fornitore anche di Kawasaki. Il J300 sarà nelle concessionarie dalla fine del 2013, a un prezzo non ancora specificato. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW