L’idea di mountain bike a pedalata assistita da sempre fa storcere il naso ai bikers duri e puri, super allenati e avvezzi alla fatica, ma nonostante ciò il mercato delle E-bike sta crescendo parecchio, anche nel campo dell’off road. Per il Codice della strada la bicicletta a pedalata assistita non può superare i 250 Watt di potenza e, raggiunti i 25 km/h, deve cessare l’assistenza del motore. Analoghe norme ci sono anche nel resto del mondo, come per esempio in Canada; qui ha sede Stealth Electric Bike, azienda che, ignorando volutamente i limiti di legge, ha creato queste “due ruote” a metà tra bicicletta e moto.La struttura delle Stealth Electric Bike è, infatti, del tutto simile a quella di una mountain bike, ma all’interno del telaio monoscocca è alloggiato un motore elettrico da ben 4,5 kW (3 per la Figther) ossia 6 cavalli di potenza massima, più di quanto offre oggi uno scooter 50 cc. Una potenza in grado di spingere la bici elettrica fino a 80 km/h di velocita massima: nonostante questi mezzi non siano leggerissimi (chi le ha provate parla di 40/50 kg sulla bilancia) tutta la cavalleria è certamente sufficiente a far divertire i piloti più smaliziati anche in discesa, grazie alle sospensione over size e all’impianto frenante con pinze sei pistoncini.Bici o moto? Forse non lo sanno nemmeno loro, ma i produttori sperano che le Stealth Electric Bike trovino consensi tra chi pratica il Downhill e magari vuole risalire senza utilizzare gli impianti o spingere la bicicletta, oppure che faccia breccia tra chi ama le lunghe escursioni (ad esempio i motoalpinisti) o semplicemente ha voglia di sfrecciare a 80 km/h in off road con un mezzo agile, silenzioso e per di più ad emissioni zero.Sono tre i modelli sul catalogo Stealth Electric Bike: Bomber, Fighter e Hurricane, le prime due munite di pedali, la terza spinta solo dal motore elettrico e più simile nell’aspetto a una moto da cross.Il prezzo da pagare per portarsi a casa una Stealth E.B.? Circa 10.000 dollari, 7.600 euro.