fbpx

Yamaha XJ6 model year 2013

L'obiettivo? Look più sportivo e maggior attenzione ai dettagli. La nuova XJ6 cresce nei particolari, senza rivoluzioni. Costa 6.490 euro f.c. ed è già nelle concessionarie

Un modello di successo non si stravolge ma si evolve e perfeziona: la regola d'oro del marketing di prodotto è stata rispettata anche per il lancio della versione 2013 di una vera bestseller, la Yamaha XJ6. La Casa giapponese la definisce con giustificato orgoglio, “la prima ed unica entry level con motore da 600 cc a 4 cilindri”; i numeri di vendita ne hanno celebrato il successo in tutta Europa. In un mercato che sta cambiando, alla ricerca sempre più affannosa del miglior rapporto tra qualità e prezzo, la XJ6 ha ancora molte carte da giocare, e il leggero restyling per il 2013 ne è la conferma. Le modifiche, infatti, sono quasi tutte stilistiche, anche se in qualche caso hanno un risvolto funzionale. Nel complesso l'impressione è che aumentino i punti in comune con la più sportiva FZ8: non a caso uno degli obiettivi di progetto è proprio la maggior sportività.

In questa direzione vanno i nuovi fianchetti, dalla linea più armonica e slanciata, che fanno il paio con la ridottissima carenatura del gruppo ottico anteriore, che nel complesso sembra tratteggiare un vero e proprio – compattissimo – cupolino. Forma e sostanza vanno a braccetto per il maniglione del passeggero, che si sdoppia seguendo l'inclinazione del codino, con un occhio al comfort e uno alla linea. Modifiche anche per la sella, con un nuovo rivestimento che offre più sensibilità e maggior grip. Le plastiche trasparenti degli indicatori di direzione strizzano l'occhio alle sportive, mentre la retroilluminazione del cruscotto (immutato) a LED dovrebbe garantire miglior leggibilità in tutte le condizioni di luce. Infine sono nuove le grafiche nere sul tappo del serbatoio, come inedito è l'indicatore di posizione per la catena, un semplice strumento per regolarne rapidamente la tensione.

La nuova XJ6, nelle colorazioni Midnight Black e Competition White, è in già nelle concessionarie Yamaha allo stesso prezzo della precedente versione, cioè 6.490 euro f.c. Nel frattempo è in corso una campagna promozionale sul m.y. 2012, con lo sconto di 1.000 euro.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW