fbpx

Vespa, stabilimento in India e nuovo motore

Si parte con 150.000 pezzi all'anno, per passare già nel 2013 a 300.000. E per la Vespa dedicata al mercato italiano arriva un motore dai consumi quasi incredibili: 60 km/litro...

Inaugurato ufficialmente a Baramati (Stato del Maharashtra), il nuovo stabilimento del Gruppo Piaggio per la produzione della Vespa destinata al mercato indiano è, secondo il presidente e amministratore delegato Roberto Colaninno, un “momento di grandissima importanza per il nostro Gruppo e per il settore delle due ruote: oggi Vespa diventa a pieno titolo un veicolo globale”. La Vespa sviluppata espressamente per il mercato indiano è un’evoluzione della celebre LX: sarà commercializzata nelle 35 principali metropoli indiane con una rete distributiva di 50 concessionarie Vespa esclusive.Rispetto alla versione prodotta in Italia e commercializzata in Europa e Stati Uniti, il modello Vespa per l’Asia è stato modificato dal punto di vista ergonomico, garantisce una più facile accessibilità a motore e pneumatici (in India l’asfalto è meno curato che in Europa…) e soprattutto monta un monocilindrico 125 cc a 4 tempi e 3 valvole del tutto nuovo. L’obiettivo era di contenere i consumi, ed è stato ottenuto: 60 km/litri dichiarati! Di questo monocilindrico sentiremo parlare prestissimo anche in Europa… La Vespa è venduta a 66.600 rupie indiane (pari a circa 1.000 euro / 1.260 dollari USA al cambio attuale).Roberto Colaninno ha dichiarato: “Quello di oggi è un momento di grandissima importanza per il Gruppo Piaggio e per l’intero settore delle due ruote. Con l’ingresso sul mercato indiano, Vespa diventa a tutti gli effetti un veicolo globale e si rivolge a una nuova classe di consumatori indiani giovani, con un elevato tasso di scolarizzazione, caratterizzati da una straordinaria attenzione nei confronti di quanto accade in tutto il mondo e per questo particolarmente sensibili all’evoluzione degli stili di vita e di consumo a livello internazionale. Anche per questo, il lancio della Vespa in questo Paese dalle straordinarie potenzialità coincide con una fase del tutto nuova della strategia di globalizzazione del nostro Gruppo: quello della focalizzazione sul cliente finale di ogni grande mercato in cui il Gruppo Piaggio opera, dell’attenzione alle diverse esigenze e aspettative delle diverse aree geografiche, di un marketing di prodotto e di uno sviluppo tecnico che puntino – in ogni mercato – a realizzare prodotti allo stato dell’arte. E’ solo grazie a questo orientamento che potremo conseguire il massimo successo con i nostri brand più prestigiosi e conosciuti, e riusciremo a sviluppare nuove gamme prodotti del tutto innovative”.Lo stabilimento per la produzione della Vespa inaugurato nei giorni scorsi è il terzo impianto che il Gruppo Piaggio possiede a Baramati, dove già vengono prodotti veicoli per il trasporto merci e persone a tre ruote, oltre a motori per scooter destinati alla Vespa e propulsori Diesel e turbodiesel per le gamme di veicoli commerciali. Con l’inaugurazione del più recente dei tre impianti, il complesso industriale del Gruppo Piaggio a Baramati dà lavoro a circa 3.000 lavoratori. 

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
La piccola CB125R si rinnova per il 2024
EICMA Riding Fest 2024, un debutto da 14mila visitatori
Come spostarsi in moto in sicurezza: dall'assicurazione all'equipaggiamento