fbpx

Record! In moto a 6.361 metri

Voglia di record? Eccovi accontentati: tre uomini sulle loro Husaberg FE 570 hanno toccato i 6.361 metri di altezza, il punto più alto mai raggiunto da una moto

Scendere in deltaplano dall’Everest, buttarsi nel vuoto dalla stratosfera (come Felix Baumgartner che si è lanciato da 21.000 metri), restare sott’acqua quanto più a lungo possibile. C’è sempre qualcosa di folle nelle sfide che spingono l’uomo a superare sé stesso. Sfide che agli occhi del comune mortale in coda in tangenziale possono apparire anche un po’ stupide, ma che per chi le compie rappresentano il senso stesso della vita. Che senso potrà mai avere raggiungere i 6.361 metri in moto facendo una fatica immane?Per i tre partecipanti all’impresa Andes Extreme un senso c’è, eccome se c’è. Grazie a questa impresa Walter Colebatch, Lukas Matzinger e Barton Churchill e le loro Husaberg FE570 sono entrati nel Guinness dei primati per aver raggiunto la quota più alta mai raggiunta in moto. Tutto è partito dai 375 metri di Copiapo ed è terminato ai 6.361 metri di una spianata sull’Ojos del Salado, il vulcano più alto del mondo. In mezzo fatica, giorni passati ad acclimatarsi – l’alta quota lo richiede per non finire proprio male… – e ancora fatica per scalare tratti di montagna che definire impervi è poco.E a soffrire non crediamo siano stati solo gli uomini ma anche le Husaberg, costrette ad arrampicarsi praticamente in “apnea” per l’assenza di ossigeno. Potremmo spendere mille parole, ma lasciamo spazio alle foto che i tre hanno scattato durante la loro avventura.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva