fbpx

KTM Freeride E

KTM rivoluziona il mondo dell’off road con la nuova Freeride E. Non un concetto di stile, non un prototipo ma la prima moto vera moto elettrica off road al mondo. In vendita nel 2012.

Una moto elettrica che salta e derapa? Non è una novità, più di uno ci ha pensato. Ma se a muoversi è un colosso come KTM allora c’è da credere che tempi per la trazione elettrica siano davvero maturi. KTM lavora già da un po’ al progetto, nell’autunno 2008 la Casa di Mattighofen aveva presentato in Austria ad un numero ristrettissimo di persone un primo prototipo marciante della sua “zero emission” con la promessa che in un paio d’anni al massimo sarebbe arrivata in listino. Bene, la promessa è stata mantenuta; siamo nel 2011 e la KTM Freeride E è ormai pronta per arrivare dai concessionari, attesa per il 2012 dapprima in Austria e Germania e poi in tutta Europa.A prima vista la Freeride E è davvero molto simile alla Freeride “termica”. Purtroppo parlando di off road elettriche il vuoto lasciato dal cilindro pistone e carter frizione, è spesso riempito poco e male dal gruppo motore-batterie e questo penalizza l’impatto estetico. In questo caso, invece, il risultato i pare molto ben riuscito.Ma sulla Freeride  E c’è anche spazio per qualche novità telaistica (poi riportata anche sulla versione a scoppio). Telaio (parzialmente in alluminio) e sospensioni sono state progettate da zero. Molto interessanti le prestazioni promesse dal motore elettrico realizzato in collaborazione con l’Istituto Austriaco di Tecnologia. Si tratterebbe di un motore sincrono alimentato da batterie ai Polimeri di Litio capaci di assicurare una performance del 100% della potenza per 90 minuti e di potersi ricaricare in un’ora e mezza (ma è possibile anche rimpiazzare rapidamente). E, quanto a prestazioni, non si scherza.  Si parla di una potenza di picco di 30 cv a 6.000 giri e 43 Nm a 500 giri prestazioni del tutto paragonabili a quelle di un’attuale 125 cross con cui la Freeride E condivide anche il peso di 90 kg batteria inclusa.  Il passo successivo sarà omologarla e farne una versione enduro. http://youtu.be/qNgjdI-amns

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW