fbpx

Le valvole pneumatiche

Se ne parla sempre molto, ma pochi sanno effettivamente come funzionano.

Se ne parla molto ultimamente ma pochi sanno come realmente funzionano. In realtà il loro principio di funzionamento è molto semplice. In un motore a 4 tempi le valvole sono richiamate normalmente da molle meccaniche che però hanno un limite strutturale. Più aumentano i giri più loro devono essere in grado di riportare la valvola in sede rapidamente. Se non ci riescono la valvola non torna in sede in tempo per evitare il contatto con il pistone e di conseguenza ci possono anche essere delle rotture meccaniche.Per aumentare la velocità di ritorno bisogna irrigidire le molle ma a questo punto si ha un grande assorbimento di potenza (schiacciare una molla più dura significa disperdere più energia). Ecco perchè si passa alle molle pneumatiche dove al posto di una molla tradizionale c’è un “cuscino d’aria” che una volta premuto riporta la valvola in sede.La velocità del ritorno della valvola varia secondo la pressione che immettiamo nel sistema per cui con le molle pneumatiche possiamo raggiungere regimi decisamente più elevati senza problemi. Ecco perchè sono utilizzate in tutte le moto di MotoGP (tranne la Ducati che utilizza il sistema Desmodromico), i cui motori sfiorano ormai i 20.000 giri. Un ulteriore vantaggio è che l’aria non pesa per cui le inerzie del sistema valvola-molla sono ancora minori.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo