fbpx

Ducati Monster 797: ritorno alle origini

Nella gamma della naked di Borgo Panigale rispunta una versione d'accesso raffreddata ad aria. Ha lo stesso motore della Scrambler da 75 cv

Sotto i riflettori dell’EICMA, e si potrebbe dire quasi a furor di popolo, con la versione 797 si riaffaccia sul mercato una Ducati Monster con raffreddamento ad aria. Si tratta di un ritorno alle origini e, al tempo stesso, di una furba mossa per andare incontro a un ampio bacino di motociclisti che non cercano potenze eclatanti ma desiderano un mezzo di grande personalità e divertente.ducatimonster797-003La Ducati Monster 797 non tradisce lo spirito originario e fa del minimalismo la sua filosofia. I protagonisti assoluti della scena sono il faro tondo (con luci diurne e Led) e il serbatoio in metallo da 16,5 litri, ingobbito come sempre. A fargli da spalla ci sono l’immancabile telaio a traliccio in tubi d’acciaio e il motore bicilindrico a L, con la sua brava alettatura. Questa unità da 803 cc è gemella di quella usata dalla Scrambler e ha dunque una potenza di 75 cv e una coppia di 69 Nm. Lo scarico è 2 in 1, con un silenziatore corto e tozzo che ha emissioni nei limiti Euro 4. I suoi intervalli di manutenzione sono previsti ogni 12.000 km.Continuando con l’analisi della ciclistica, il forcellone è in alluminio con due bracci dalla forma triangolare e  lavora un ammortizzatore Sachs regolabile nel precarico e in estensione. Sul fronte opposto c’è una forcella upside down Kayaba con steli da 43 mm. L’interasse è di 1.435 mm e le ruote da 17 pollici montano pneumatici Pirelli Diablo Rosso II nelle classiche misure 120/70 e 180/55. L’impianto frenante conta su due dischi anteriori da 320 mm con pinze ad attacco radiale Brembo M4.32 e su un disco singolo posteriore da 245 mm. L’ABS è chiaramente di serie. Il pacchetto tecnico è quindi di tutto rispetto anche se questa Ducati Monster 797 vuole mettere a proprio agio tutti, come testimonia anche la sella a soli 805 mm da terra, sotto la quale, tra l’altro, c’è pure una pratica presa USB.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva