fbpx

Suzuki GSX-S750: la naked media filante e hi-tech

Suzuki non svela solo la GSX-R1000 al Salone di Colonia: a rubare la scena alla supersportiva c'è anche una nuova naked media. E' la GSX-S750, erede della GSR

Anche se nella presentazione della gamma 2017 ha dovuto cedere il centro del palco all’iconica GSX-R1000, la nuova Suzuki GSX-S750 può essere considerata a tutti gli effetti la principale novità della Casa per l’Intermot 2016. In fondo, la supersport di Hamamatsu si discosta ben poco dalla concept vista lo scorso anno a Milano e i volumi del suo segmento sono ridotti all’osso rispetto a quelli delle naked medie.suzuki_gsx_s750_013La Suzuki GSX-S750 2017 nasce sulla base della GSR750 ma segna un’importante evoluzione sotto tutti i punti di vista, al punto che è legittimo parlare di un vero modello nuovo. E inedita è prima di tutto la linea: la carrozzeria sfoggia linee tese ma è meno spigolosa rispetto a quella della progenitrice e si avvicina a quella della GSX-S1000, con un codino compatto, un cupolino slanciato e un bel puntale sotto al motore. Buono è anche il lavoro fatto dai designer nella parte centrale, che ora non ha più spazi vuoti alle spalle dei cilindri. Dalla sorella maggiore arriva anche il nuovo pannello LCD che fa da strumentazione, compatto e ricco d’informazioni (in pratica gli manca solo la temperatura dell’aria).suzuki_gsx_s750_037La nuova naked nipponica non ha solo l’aspetto moderno ma ha anche una dotazione hi-tech di tutto rispetto. Ne fanno parte per esempio il controllo elettronico della trazione, regolabile su tre livelli ed eventualmente disattivabile, l’Easy Start System, che dà vita al motore appena si sfiora il pulsante di avviamento, e il Low RPM Assist, che contrasta la tendenza del motore a scendere di giri quando si rilascia la frizione in partenza, magari in salita.suzuki_gsx_s750_010Venendo proprio al motore, la potenza sale da 106 a 114 cv mentre la coppia massima passa da 80 a 81 Nm. A fare la differenza sono soprattutto un basamento rivisto, che riduce le perdite di pompaggio, e nuovi iniettori a 10 fori, che vaporizzano meglio la benzina e lavorano a braccetto con un airbox ridisegnato. Una miglior combustione aiuta la Suzuki GSX-S750 a ottenere l’omologazione Euro 4 e a tenere bassi i consumi, con una percorrenza media dichiarata di 20,4 km/litro.suzuki_gsx_s750_051La forcella è una KYB con steli da 41 mm regolabile nel precarico molla, così come il monoammortizzatore. Per il resto si segnalano nuovi cerchi in lega a 10 razze e bei dischi a margherita da 310 mm lavorati da pinze a quattro pistoncini Nissin con attacco radiale, che fanno gioco di squadra con l’Abs.La Suzuki GSX-S750, che pesa 213 kg, è proposta in tre colorazioni: rossa, nera e nero-azzurra.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW