fbpx

Bridgestone T30 EVO

BRIDGESTONE T30 EVOCome suggerito dalla scritta EVO, il nuovo Bridgestone è un’evoluzione del precedente T30 e secondo la Casa giapponese è uno pneumatico con caratteristiche touring sviluppato per offrire a chi usa la moto tutto l’anno prestazioni elevate su superfici bagnate e asciutte, senza rinunciare alla maneggevolezza e al divertimento di guida nella guida sportiva. Rispetto al T30 l’evoluzione è andata verso un miglioramento sensibile nell’utilizzo su fondi difficili. Spuntano nuove mescole (pneumatico anteriore e parte centrale del posteriore che è bimescola) che consentono di migliorare il grip sul bagnato fino al 20%, e una migliore resistenza ai climi “estremi”, sia parlando di caldo sia parlando di freddo. Tutto senza influenzare le prestazioni su asciutto che restano invariate. Anche in questo caso la tecnologia utilizzata è quella radiale con spirale d’acciaio a 0°, mentre il disegno è sicuramente uno dei più tradizionali sul mercato.RIDE (Tempo medio sul bagnato 45,6 sec)Come tradizione Bridgestone offre un prodotto piuttosto “sostenuto” a livelli di carcassa, cosa che in parte influenza il comfort di guida e regala sensazioni più sportive. Se Michelin sembra far pendere la bilancia dalla parte dell’utilizzo Touring, Bridgestone fa l’esatto opposto sbilanciandosi (leggermente intendiamoci) verso la sportività. Il Kickback è leggermente più accentuato rispetto agli altri prodotti provati e la sportività trasmessa dalle carcasse cozza un po’ con il grip sull’asciutto che non è ai vertici del segmento, con perdite di aderenza che arrivano in modo un po’ brusco e poco “telefonato”. Buona la stabilità anche se non a livello dei migliori competitor, la definizione e la tenuta della linea sui curvoni ad alta velocità è leggermente più labile. La voglia di sportività di Bridgestone è sottolineata anche dai profili piuttosto rapidi anche se globalmente sembrano esserci meno bilanciamento tra anteriore e posteriore rispetto ai prodotti più omogenei. Il tempo spiccato sul bagnato dal T30 lo certifica come uno dei migliori dal punto di vista del grip, anche se in percorrenza sulle curve più lunghe si percepiscono microperdite di aderenza che disturbano leggermente il feeling di guida.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo