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Chevrolet Camaro ZL1 Convertible: squarciati cielo

La versione più estrema della muscle car americana ora è anche cabriolet. Il V8 6.2 Supercharged di derivazione Corvette Z06 eroga 640 cv, l’assetto è granitico e l’aerodinamica raffinata. Capote rigorosamente in tela.

Reprimere certe urla è un errore. Così come impedire che i sensi vengano letteralmente sconvolti da un latrato sordo, lugubre, in grado d’intimorire un tyrannosaurus rex. In Chevrolet devono averlo capito e hanno tolto di mezzo il tetto in lamiera della versione più cattiva della muscle car Camaro. ZL1, ora, è anche Convertible.The 2017 Camaro ZL1 is poised to challenge the most advanced performance cars in the world in any measure – with unprecedented levels of technology, refinement, track capability and straight-line acceleration. From the fully automatic soft top that seamlessly disappears beneath the hard tonneau cover, to modular underbody bracing to allow the same sharp, nimble handling as the coupe, the Camaro ZL1 Convertible is a high-tech masterpiece. The fully automatic top can be raised or lowered with a single button while driving up to 30 mph, or lowered remotely with the keyfob.Dotata di una capote in tela, condivide con la versione coupé il V8 6.2 sovralimentato mediante compressore volumetrico (serie LT4) di derivazione Corvette Z06. Un’unità caratterizzata dalla fasatura variabile, dall’iniezione diretta della benzina e dalla lubrificazione a carter secco, in grado di erogare, o meglio eruttare, 640 cv e 868 Nm di coppia. V8 6.2 che, nel dettaglio, può essere abbinato a un classico cambio manuale a 6 rapporti o, in opzione, all’innovativa trasmissione automatica a 10 marce del tipo mediante convertitore di coppia, sempre più diffusa all’interno della galassia GM.The driver-focused interior of the Camaro ZL1 features standard Recaro front seats, along with a sueded flat-bottom steering wheel and shift knob. Chevrolet’s Performance Data Recorder is available, and allows drivers to record, share and analyze driving experiences on and off the track. The fully automatic top can be raised or lowered with a single button while driving up to 30 mph, or lowered remotely with the keyfob.Le sospensioni a controllo magnetoreologico, in grado di gestire lo smorzamento tramite la variazione istantanea delle proprietà di un fluido sensibile al campo magnetico generato all’interno dell’ammortizzatore, beneficiano di un setup specifico al pari del differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico. Inedita anche la versione “track” del launch control, mentre il sistema Mode Selector influisce sull’erogazione del motore, il sound allo scarico, l’assetto, l’elettronica e la servoassistenza dello sterzo. Alle carreggiate allargate rispetto alle Camaro standard e alle pinze freno Brembo a 6 pistoncini all’avantreno, 4 al retrotreno, si accompagnano i cerchi forgiati da 20 pollici calzanti pneumatici ultra high performance Goodyear Eagle F1 Supercar nelle misure 285/30 e 305/30.ChevroletCamaroZL1Convertible-004Diversamente dalla Coupé, non nasce per l’utilizzo in pista. Nonostante ciò, ZL1 Convertible beneficia di marcati interventi a livello aerodinamico: ai paraurti ridisegnati onde favorire l’aspirazione e l’afflusso d’aria ai radiatori ad alta portata – destinati al motore, alla trasmissione e al differenziale autobloccante – si accompagnano inedite minigonne, uno splitter anteriore particolarmente pronunciato, un alettone a incidenza fissa e un estrattore oversize integrante i quattro terminali di scarico. ZL1 Convertible è pronta a urlare contro il cielo.The 2017 Camaro ZL1 is poised to challenge the most advanced performance cars in the world in any measure – with unprecedented levels of technology, refinement, track capability and straight-line acceleration. A cohesive suite of performance technologies tailors ZL1’s performance, featuring an updated Magnetic Ride suspension, Performance Traction Management, electronic limited-slip differential, Custom Launch Control and Driver Mode Selector. The ZL1 Convertible’s modular underbody bracing provides the same sharp, nimble handling as the coupe, while its fully automatic top can be raised or lowered with a single button while driving up to 30 mph, or lowered remotely with the keyfob.

 

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