Volkswagen NUVe: compatta, elettrica e modulare

La Casa tedesca presenterà a breve una concept, derivata dal minivan a zero emissioni BUDD-e, che anticipa una futura compatta elettrica. Potrà contare su oltre 530 km d’autonomia, batterie ultrapiatte e una modularità degli interni da riferimento.

La seconda generazione della e-Golf potrà contare su di un’autonomia di 300 km a ogni ricarica delle batterie, allineandosi così alla concorrenza più moderna e agguerrita, ma Volkswagen non dorme sugli allori e nell’immediato futuro prevede d’introdurre sul mercato una nuova compatta elettrica.VolkswagenBuddE-009L’inedito modello a zero emissioni dovrebbe debuttare già in occasione del prossimo Salone di Parigi (1-16 ottobre) e potrebbe chiamarsi NUVe. Si tratterebbe, nel dettaglio, di una concept basata sulla piattaforma modulare MEB, vale a dire il pianale sviluppato appositamente dal Gruppo Volkswagen per ospitare una nuova famiglia di batterie “flat” agli ioni di litio e dedicato esclusivamente alle vetture elettriche o ibride plug-in. Un’architettura sinora tenuta a battesimo dal minibus BUDD-e, presentato quale show car al CES di Las Vegas e teoricamente destinato a entrare in produzione entro il 2020. Un orizzonte temporale pressoché coincidente con la NUVe, attesa nelle concessionarie nel 2019.Destinata a sfidare a viso aperto BMW i3 e Nissan Leaf, la nuova elettrica VW punterà su di una modularità degli interni, complici le batterie “piatte” annegate nel pianale, sconosciuta alle tradizionali vetture a batteria e abbinata alla ricarica induttiva, così da garantire la massima praticità nell’utilizzo quotidiano. L’autonomia attesa dovrebbe essere, secondo rumors insistenti, rivoluzionaria, tanto da avvicinare gli attuali modelli a benzina e in ogni caso risultare non inferiore a 530 km. Un risultato degno di nota, specie considerando che il prezzo dell’auto non dovrebbe superare i 35.000 euro.VolkswagenBuddE-012Secondo i programmi Volkswagen, la piattaforma della NUVe servirà come base per sei ulteriori vetture elettriche, anche a trazione integrale, con potenze sino a 320 cv e batterie ricaricabili all’80% in meno di 30 minuti. L’orizzonte VW è sempre più green.VolkswagenBuddE-011 

 

Articoli correlati
Le 12 migliori novità dell'IAA Mobility 2025
Skoda Epiq, il SUV compatto elettrico che punta alla città (e non solo)
Suzuki, raggiunta quota 10 milioni di Swift vendute