199 km d’autonomia sono pochi? La compatta elettrica Nissan Leaf si rinnova e vede aumentare a 250 km il proprio range d’utilizzo in seguito a un’unica ricarica. Un upgrade tutt’altro che marginale – per un confronto, la rivale premium BMW i3 può contare su 190 km – legato all’adozione di un pacco batterie da 30 kWh anziché da 24 kWh come in passato.Best seller nel segmento delle elettriche compatte, la rinnovata Leaf vede crescere sino a 8 anni/160.000 km la garanzia e, sebbene le dimensioni degli accumulatori non cambino, il peso complessivo della vettura aumenta di 21 kg. La superiore autonomia è ottenuta introducendo carbonio, azoto e magnesio negli elettrodi, mentre non muta la ricarica, effettuabile mediante colonnine pubbliche, la comune presa domestica oppure la rete rapida (400V trifase). Quanto alle prestazioni, non dovrebbero cambiare sostanzialmente né lo scatto da 0 a 100 km/h, coperto in 11,5 secondi, né la velocità massima di 144 km/h; valori garantiti dai 109 cv del motore a zero emissioni.Oltre che su di un range esteso, l’elettrica nipponica in configurazione 2016 può contare sull’evoluzione del sistema d’infotainment NissanConnect EV, ora corredato di un touchscreen da 7 pollici e di un’innovativa mappa di ricarica che segnala automaticamente le colonnine disponibili. Le vendite inizieranno a gennaio 2016 a un prezzo – al momento compreso tra 30.690 e 36.590 euro in funzione degli allestimenti – allineato con il passato.