Aveva gettato il sasso nello stagno, ma il lancio era risultato un po’ corto… ora Renault torna sui propri passi e svela, finalmente, tutte le caratteristiche della wagon Talisman Sporter.Versione famigliare della berlina Talisman, erede della Laguna, la Sporter è lunga 4,86 metri – vale a dire un cm in più rispetto alla berlina dalla quale deriva e 6 cm in più rispetto alla “vecchia” Laguna SporTour – e può contare su di una capacità di carico compresa tra 572 e 1.700 litri: valori nettamente superiori al passato (508/1.593 litri), complice il passo di 2,81 metri. Cambiamenti che portano oltretutto in dote la possibilità di stivare, una volta abbattuto il divanetto, oggetti lunghi sino a 2,01 metri.La gamma motori, più ampia rispetto a quanto previsto per la berlina, è composta esclusivamente da unità omologate Euro 6 con sistema Start&Stop e recupero dell’energia nelle fasi di frenata. Al 4 cilindri 1.6 turbo a iniezione diretta di benzina (TCe) da 150 o 200 cv, abbinabile esclusivamente al cambio a doppia frizione EDC a 7 marce, si accompagnano un 1.5 dCi (turbodiesel common rail) da 110 cv con trasmissione manuale o automatica e un 1.6 dCi negli step da 130 o 160 cv. In quest’ultimo caso il cambio EDC è a 6 rapporti. Renault Talisman 1.6 dCi 130 cv, nel dettaglio, percorre mediamente 25 km/l, mentre la versione top di gamma a gasolio può contare su 22,2 km/l.Esteticamente ispirata alle “sorelle” Kadjar ed Espace, vede spiccare in abitacolo il rinnovato controller multifunzione lungo il tunnel e il display verticale (da 7 o 8,7 pollici) al centro della plancia, corredato del sistema multimediale R-Link 2. Sempre da Espace – analogamente alla berlina – viene mutuato il sistema Multi-Sense che permette di adattare in funzione del programma di marcia selezionato il comportamento della sterzatura integrale 4Control, la taratura degli ammortizzatori attivi, la servoassistenza dello sterzo, l’erogazione del motore, la logica di funzionamento della trasmissione a doppia frizione EDC, l’illuminazione dell’abitacolo e la grafica della strumentazione.Proposta in cinque allestimenti, la wagon della Losanga ha nel comfort e nei raffinati sistemi di assistenza alla guida due fiori all’occhiello: nel primo caso può essere dotata di sedili pluriregolabili elettricamente (sino a 10 opzioni) assistiti dalle funzioni riscaldamento, ventilazione e massaggio, mentre nel secondo sono inclusi nel pacchetto ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) la frenata automatica in caso di collisione imminente, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, il cruise control adattivo, l’head-up display, il parcheggio pilotato, il riconoscimento della segnaletica stradale, gli abbaglianti automatici e la telecamera in retromarcia. Ora non resta che conoscere i prezzi…