fbpx

Alfa Romeo Giulietta 2016: lo sguardo alla Giulia

Restyling per la media del Biscione, ora più simile alla berlina Giulia. Invariata la gamma motori, fatta eccezione per l’inedito abbinamento tra il 1.6 JTDm da 120 cv e il cambio a doppia frizione TCT. Prezzi da 22.200 euro.

Si rinnova l’Alfa Romeo Giulietta, una delle best seller del Biscione; l’auto che, insieme a MiTo, ha traghettato la Casa di Arese verso una nuova era la cui stella polare è la tanto annunciata, e attesa, Giulia. E proprio da Giulia la nuova media eredita alcuni cenni stilistici. A partire dal frontale, dove la calandra beneficia della finitura a nido d’ape e i paraurti vengono lievemente ristilizzati, mentre al retrotreno il nome del modello è riportato lungo il portellone con la medesima grafica inaugurata dalla berlina.Più che di un restyling sarebbe corretto parlare di un lieve lifting volto a rinfrescare la vettura. Non possono infatti essere considerati cambiamenti epocali l’inedita serie di cerchi in lega e le nuove finiture in abitacolo, così come l’aggiornamento del sistema multimediale UConnect; complici le app dedicate, ora consente l’accesso ai social network Facebook e Twitter nonché alle informazioni fornite dall’agenzia Reuters e dallo specialista in navigazione TomTom. La vera novità di Giulietta va piuttosto cercata sottopelle e consiste nell’abbinamento – finalmente – del cambio a doppia frizione TCT a 6 rapporti con il motore principe della gamma, vale a dire il 4 cilindri turbodiesel 1.6 JTDm da 120 cv e 320 Nm di coppia. Un mix offerto in promozione allo stesso prezzo del modello con trasmissione manuale (24.800 euro anziché 26.700), con un pagamento rateizzato (TAEG 5,8%) che prevede un anticipo del 37% del totale e 37 mini rate mensili da 185 euro al termine delle quali è possibile scegliere se tenere l’auto (pagando in un’unica soluzione la cifra restante) o sostituirla con una nuova.AlfaRomeoGiulietta2016-011Nessuna novità per la gamma motori che prevede il 4 cilindri 1.4 turbo benzina da 120 cv, il 1.4 turbo benzina MultiAir da 150 o 170 cv e i diesel 1.6 JTDm da 120 cv e 2.0 JTDm da 150 o 175 cv, oltre al 1.4 turbo GPL da 120 cv. Top di gamma, come in passato, il 4 cilindri turbo benzina di 1.742 cc condiviso con la sportiva 4C, forte di 240 cv e riservato a Giulietta Veloce – viene così pensionata la versione Quadrifoglio Verde – in abbinamento al cambio a doppia frizione TCT. Trasmissione, quest’ultima, disponibile anche per il 1.4 turbo benzina Multiair da 170 cv, il 1.6 JTDm da 120 cv – accreditato di uno scatto da 0 a 100 km/h in 10,2 secondi, di una velocità massima di 195 km/h e di una percorrenza media di 25,6 km/l – e il 2.0 JTDm da 175 cv.AlfaRomeoGiulietta2016-007Ricordate gli allestimenti Progression, Distinctive e Business? Ebbene, dimenticateli. Le versioni disponibili sono ora denominate Giulietta, Giulietta Business e Giulietta Super. La configurazione base include gli immancabili ABS, ESP e 6 air bag oltre ai cerchi in acciaio da 16 pollici, al climatizzatore, al sistema Start-Stop, al volante multifunzione in pelle e al sistema UConnect Radio con display da 5 pollici. Il livello Business porta in dote la navigazione, i sensori di parcheggio posteriori, le ruote in lega da 16 pollici, il cruise control e il bracciolo anteriore, mentre la top di gamma Super può contare sui cerchi in lega da 17 pollici, il display del navigatore da 6,5 pollici, il clima automatico bizona e i retrovisori laterali con le calotte in tinta cromo satinato.AlfaRomeoGiulietta2016-020Dulcis in fundo, debuttano i pacchetti Veloce e Lusso. Il primo (900 euro), ispirato alla top di gamma 1.750 TBi, include i vetri posteriori bruniti, gli inserti rossi lungo i paraurti, le minigonne, l’assetto sportivo, lo scarico con i terminali maggiorati, i gruppi ottici anteriori Carbon Look e la pedaliera in alluminio. Il Pack Lusso (600 euro) prevede invece il sistema UConnect con schermo da 6,5 pollici corredato di radio digitale, la connettività Bluetooth e USB nonché i comandi vocali. I prezzi della nuova Giulietta partono dai 22.200 euro della 1.4 turbo benzina da 120 cv sino ad arrivare ai 34.900 euro della Veloce 1.750 TBi TCT da 240 cv.AlfaRomeoGiulietta2016-021

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande